Formato:
|
questionari informant report (Casa: genitore; Scuola: insegnante) |
Età:
|
5-12 anni |
Composizione:
|
75 item (Casa); 62 item (Scuola) |
Somministrazione:
|
individuale |
Autori italiani:
|
S. Del Signore / I. Bressan / M.A. Rizzo / M. Ruffini / A. Tenaglia |
Pubblicazione:
|
primavera 2020 |
La Sensory Processing Measure (SPM) è un insieme di due protocolli di valutazione che consente di valutare le difficoltà di elaborazione sensoriale, le prassie e la partecipazione nei bambini in età scolare:
L'SPM si basa sulla teoria dell'integrazione sensoriale, secondo la quale l'elaborazione e l'integrazione di input sensoriali sono un processo neurocomportamentale critico che influenza fortemente lo sviluppo. La teoria sostiene che un bambino con elaborazione sensoriale compromessa potrebbe non essere in grado di apprendere in modo funzionale oppure di eseguire le attività di vita quotidiana in maniera adeguata. Le difficoltà a livello di elaborazione sensoriale spesso contribuiscono a compromettere le funzioni integrative di livello superiore, come la partecipazione sociale e le prassie.
Il protocollo Casa e il protocollo Scuola forniscono ciascuno otto punteggi standard di riferimento normativo:
L’SPM ha lo scopo di supportare l'identificazione e il trattamento di bambini con difficoltà di elaborazione sensoriale. È quindi appropriato per l'uso in una vasta gamma di contesti educativi, clinici e di ricerca. L'SPM è stato sviluppato da terapisti occupazionali, ma le informazioni fornite saranno utili anche ad altri professionisti, come psicologi scolastici, psicologi clinici, assistenti sociali, terapisti, logopedisti, specialisti di intervento precoce, medici psichiatri, pediatri.
In preparazione: SPM-P per l'età prescolare.