Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

R-PAS: casi clinici. Guida all'utilizzo del Rorschach Performance Assessment System

a cura di Joni L. Mihura e Gregory J. Meyer

Copertina R-PAS casi clinici (170x240mm)_page-0001.jpg

Sintesi

Caratteristiche tecniche:
170x240mm; xviii + 224 pagg.; brossura
Pubblicazione:

febbraio 2022

Questo volume è stato scritto con l’obiettivo di guidare il lettore all’utilizzo e all’interpretazione del Rorschach Performance Assessment System in un’ampia varietà di contesti applicativi. Presentando una serie di casi illustrativi, il libro si focalizza sulle modalità con cui il Rorschach viene più frequentemente utilizzato all’interno del processo di assessment.

I  vari capitoli che lo compongono sono pensati per essere utilizzati come modelli esemplificativi da studenti e psicologi che operano in contesti e situazioni specifiche (ad esempio, negli ambiti dell’affidamento dei minori, dell’assessment del rischio di violenza, o delle valutazioni di responsabilità criminale), con popolazioni circoscritte (ad esempio, coppie, donne psicopatiche, pazienti ricoverati per tentato suicidio), e/o allo scopo di fornire risposte a quesiti specifici (ad esempio, la possibile presenza di psicosi). Per ogni caso sono presentati e discussi le risposte al Rorschach, il foglio di localizzazione, la codifica e i risultati all'R-PAS.

Il libro si propone come riferimento essenziale per chiunque utilizzi l’R-PAS, ed è quindi rivolto sia agli psicologi esercitanti la professione sia ad insegnanti, supervisori e studenti.

Indice

  1. Introduzione al Rorschach Performance Assessment System
  2. Principi di interpretazione dell’R-PAS, di Joni L. Mihura e Gregory J. Meyer
  3. Usare i dati di riferimento normativi R-PAS, con particolare attenzione al caso di bambini e adolescenti, di Gregory J. Meyer e Philip Erdberg
  4. Quando i lupi cadono dal cielo: utilizzare l’R-PAS nell’individuazione precoce di psicosi in adolescenza, di James H. Kleiger e Ali Khadivi
  5. Come i protocolli R-PAS individuali fanno luce sulle relazioni di coppia: il ruolo dei test di performance nella valutazione terapeutica con le coppie, di Filippo Aschieri, Alessandra Chinaglia e Andrea B. Kiss
  6. Utilizzo di R-PAS nell’assessment della propensione alla violenza, di Saara Kaakinen, Emiliano Muzio e Hannu Säävälä
  7. L’uso dell’R-PAS nel diritto familiare: valutazioni per l’affidamento di minori, di S. Margaret Lee
  8. Valutazione neuropsicologica di una paziente adulta ad alto funziona-mento con depressione, ansia e una storia di trauma relazionale, di Nicolae Dumitrascu
  9. Soffrire: usare l’R-PAS per capire il (non) dialogo tra corpo e mente, di Ety Berant

I curatori 

Joni L. Mihura, PhD, è Professore di Psicologia presso la University of Toledo (Ohio), dove insegna assessment della personalità, assessment avanzato e psicoterapia psicodinamica ad approccio integrato. Ha ricevuto due Early Career Award, da parte dell’American Psychoanalytic Association e della Society of Personality Assessment (SPA), e un Walter G. Klopfer Award for Distinguished Contribution to the Literature della SPA, della quale è Fellow e per la quale è stata membro del board. Fa parte del comitato editoriale del Journal of Personality Assessment e di Rorschachiana, ha pubblicato svariati articoli e capitoli sul tema dell’assessment di personalità ed è coeditore dello Handbook of Gender and Sexuality in Psychological Assessment (Routledge, 2016). Ha contribuito allo sviluppo del metodo R-PAS.

Gregory J. Meyer, PhD, è Professore di Psicologia presso University of Toledo (Ohio), dove si occupa di assessment psicologico, in particolare dell’integrazione dei diversi metodi di assessment. Ha ricevuto quattro volte il Walter G. Klopfer Award for Distinguished Contribution to Literature della SPA e ha ottenuto riconoscimenti dalla Section 9. Assessment Psychology della Society of Clinical Psychology e dalla Division 12. Society of Clinical Psychology dell’American Psychological Association (APA), per la particolare rilevanza delle sue pubblicazioni. È inoltre membro della Division 5. Quantitative and Qualitative Methods dell’APA e dell’SPA. Con oltre settantacinque pubblicazioni, è past editor del Journal of Personality Assessment. Ha contribuito allo sviluppo del metodo R-PAS.

Per l'edizione italiana

Alessandro Zennaro, Professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica presso l'Università di Torino.

Luciano Giromini, Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, è membro dell’R-PAS Research and Development Group.