Caratteristiche tecniche:
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170x240mm; xviii + 224 pagg.; brossura |
Pubblicazione:
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febbraio 2022 |
Questo volume è stato scritto con l’obiettivo di guidare il lettore all’utilizzo e all’interpretazione del Rorschach Performance Assessment System in un’ampia varietà di contesti applicativi. Presentando una serie di casi illustrativi, il libro si focalizza sulle modalità con cui il Rorschach viene più frequentemente utilizzato all’interno del processo di assessment.
I vari capitoli che lo compongono sono pensati per essere utilizzati come modelli esemplificativi da studenti e psicologi che operano in contesti e situazioni specifiche (ad esempio, negli ambiti dell’affidamento dei minori, dell’assessment del rischio di violenza, o delle valutazioni di responsabilità criminale), con popolazioni circoscritte (ad esempio, coppie, donne psicopatiche, pazienti ricoverati per tentato suicidio), e/o allo scopo di fornire risposte a quesiti specifici (ad esempio, la possibile presenza di psicosi). Per ogni caso sono presentati e discussi le risposte al Rorschach, il foglio di localizzazione, la codifica e i risultati all'R-PAS.
Il libro si propone come riferimento essenziale per chiunque utilizzi l’R-PAS, ed è quindi rivolto sia agli psicologi esercitanti la professione sia ad insegnanti, supervisori e studenti.
Joni L. Mihura, PhD, è Professore di Psicologia presso la University of Toledo (Ohio), dove insegna assessment della personalità, assessment avanzato e psicoterapia psicodinamica ad approccio integrato. Ha ricevuto due Early Career Award, da parte dell’American Psychoanalytic Association e della Society of Personality Assessment (SPA), e un Walter G. Klopfer Award for Distinguished Contribution to the Literature della SPA, della quale è Fellow e per la quale è stata membro del board. Fa parte del comitato editoriale del Journal of Personality Assessment e di Rorschachiana, ha pubblicato svariati articoli e capitoli sul tema dell’assessment di personalità ed è coeditore dello Handbook of Gender and Sexuality in Psychological Assessment (Routledge, 2016). Ha contribuito allo sviluppo del metodo R-PAS.
Gregory J. Meyer, PhD, è Professore di Psicologia presso University of Toledo (Ohio), dove si occupa di assessment psicologico, in particolare dell’integrazione dei diversi metodi di assessment. Ha ricevuto quattro volte il Walter G. Klopfer Award for Distinguished Contribution to Literature della SPA e ha ottenuto riconoscimenti dalla Section 9. Assessment Psychology della Society of Clinical Psychology e dalla Division 12. Society of Clinical Psychology dell’American Psychological Association (APA), per la particolare rilevanza delle sue pubblicazioni. È inoltre membro della Division 5. Quantitative and Qualitative Methods dell’APA e dell’SPA. Con oltre settantacinque pubblicazioni, è past editor del Journal of Personality Assessment. Ha contribuito allo sviluppo del metodo R-PAS.
Alessandro Zennaro, Professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica presso l'Università di Torino.
Luciano Giromini, Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, è membro dell’R-PAS Research and Development Group.