Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

MEA - Measures of Executive Attnetion                                                                                             

Francesco Benso, Grazia Maria Santoro e Eleonora Ardu

Copertina MEA-128px.jpg

Sintesi

Finalità:
valutazione dell'attenzione esecutiva delle funzioni esecutive che la rappresentano
Età:
5-13 anni
Formato:
prove di performance
Composizione:
9 prove utilizzabili singolarmente o a cluster
Somministrazione:
individuale
Punteggi:
punti z, centili, punti T 
Campione:

2273 ss divisi i 8 fasce d’età (5-13 anni)

Pubblicazione:

febbraio 2019

L’attenzione esecutiva (Executive Attention) è un sistema trasversale a tutte le abilità, che si esprime attraverso il modello della Working Memory Capacity e coinvolge le diverse funzioni esecutive in toto. Tali funzioni non sono facilmente isolabili perché i test, in generale, non possono misurarle singolarmente a causa della sovrapponibilità sempre emergente tra le funzioni esecutive stesse. I dati provenienti dalla letteratura più recente mettono in evidenza come nessuna funzione esecutiva possa esprimersi singolarmente (concetto di comunalità). In qualsiasi prova appariranno unitamente con la funzione richiesta, il controllo esecutivo, lo shifting, l’updating, l’avvio, l’attenzione sostenuta ed altro ancora, in proporzioni variabili da compito a compito. MEA è un complesso di strumenti di misura sensibile alla debolezza e ai vari profili esecutivi, determinati dalla variegata sovrapposizione delle funzioni esecutivo-attentive che si esprimono in modo diverso e non riducibile nelle prove. Per tale motivo la batteria può essere utile per rilevare la debolezza esecutiva attentiva in quei soggetti che non vengono isolati dai test di routine.

MEA pubblica il lavoro di ricerca di Francesco Benso e del suo gruppo: un insieme di 9 test (di cui 5 applicabili a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ad alta predittività sui futuri apprendimenti, e altri 4 standardizzati fino ai 13 anni) selezionato per la sensibilità dimostrata, che può evidenziare le differenze esecutivo-attentive.