Finalità:
|
misura dell'abilità di ragionamento generale |
Target:
|
diploma di scuola secondaria II grado |
Formato:
|
test di performance a tempo (15') |
Composizione:
|
48 item |
Somministrazione:
|
- forma: individuale e collettiva - tempo: 15’ |
Scoring:
|
- forma: modulo autoscoring
- tempo: 5'
|
Data pubblicazione:
|
gennaio 2017 |
Campione:
|
488 studenti al termine della scuola secondaria II grado, 458 laureati in situazione concorsuale |
Qualifica: | A2 |
KIM si popone di misurare le abilità di Ragionamento generale (fattore R o RG), intese come abilità nel selezionare e organizzare informazioni attinenti alla soluzione di un problema e con riferimento alla definizione operativa data a questo fattore da Guilford.
Il compito proposto da KIM richiede di calcolare il tempo più breve che un passeggero impiega nello spostarsi da una posizione di partenza ad una diarrivo all’interno di una rete di trasporto, seguendo determinate istruzioni che diventano sempre più complesse nel corso del test, per aumentare progressivamente il carico della “memoria di lavoro”. Il test è costituito da 48 item, ciascuno con 5 alternative di risposta. I quesiti sono disposti in gruppi di tre o quattro quesiti e perciascun gruppo vengono date istruzioni che progressivamente accrescono il carico della memoria di lavoro.
Ideato per valutare una componente dell’attività cognitiva – il “ragionamento” – considerata importante in alcuni apprendimenti (ad es., la matematica) e in alcune professionalità, KIM trova la sua naturale applicazione sia in campo educativo, sia per la formazione e selezione del personale.