Finalità:
|
valutazione delle abilità |
Età/target:
|
adulti |
Formato
|
batteria di prove psicoattitudinali: verbale, numerico, astratto; in due forme parallele: A e B |
Composizione:
|
20 item per ogni prova (tot. 60), per ogni forma |
Somministrazione:
|
- forma: individuale (carta e matita) o collettiva - tempo: 26’ (verbale: 6’; numerico: 10’; astratto: 10’) |
Scoring:
|
- forma: modulo di risposta autoscoring - tempo: immediato |
Psicometria:
|
- campione: ca. 700 soggetti - punteggi: QI |
Edizione italiana:
|
Hogrefe Editore |
Data Pubblicazione:
|
ottobre 2013 |
Qualifica:
|
A2 |
L’intelligenza è una struttura complessa, caratterizzata da una molteplicità di capacità parziali che sono state via via identificate nel corso dello sviluppo scientifico. Allo stato attuale, nella letteratura internazionale, si riscontra un sostanziale accordo in merito ad una struttura gerarchica del costrutto di intelligenza. L’IST-Screening è stato costruito partendo dal principio della Multi-Trait-Determination delle prestazioni intelligenti che è base e premessa dei livelli gerarchici dell’approccio classico di ricerca sulla struttura intellettiva.
L’IST-Screening fornisce indicazioni di screening per tre fattori: intelligenza verbale, numerica, astratta. Inoltre, dalla somma dei tre fattori, consente di ottenere una misurazione del pensiero deduttivo che presenta una forte associazione con il fattore g di intelligenza generale.