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ESWI - Emotional Skills at Work Inventory                                                                                     

Silvia Sforzi, G. Andrea Mancini, Mario Magnani e Matteo Ciancaleoni 

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Sintesi

Finalità: 
valutazione intelligenza emotiva in contesti organizzativi
Target:
candidati a posizioni di staff e manageriali
Formato:
questionario self-report
Composizione:
92 item
Somministrazione:
individuale e collettiva (online)
Campione:
605 soggetti in contesti organizzativi
Pubblicazione:

ottobre 2021

L’ESWI è un questionario self-­report, composto da 92 item, che misurano otto fattori. Sette scale misurano altrettante competenze emotive, mentre l’ottava misura la percezione del carico emotivo che la propria professione richiede:
  1. autoconsapevolezza emotiva
  2. capacità di esprimere le emozioni
  3. consapevolezza delle emozioni altrui
  4. capacità di ragionamento emotivo
  5. capacità di gestire efficacemente le proprie emozioni
  6. capacità d'influenzare gli stati emotivi altrui
  7. autocontrollo emotivo
  8. richiesta emotiva (emotional demand). 
Inoltre, due scale di controllo misurano ciascuna una strategia di autopresentazione:
  • impression management
  • incoerenza.
Gli item descrivono un’ampia gamma di situazioni e comportamenti professionali riconducibili alle di­verse competenze emotive. Il test è stato progettato al fine di essere applicabile nell’ambito lavorativo, dalla selezione alla formazione, passando per l’assessment delle competenze.