Finalità:
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Valutazione della creatività in contesti organizzativi |
Target:
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candidati a ruoli manageriali,
persone che già lavorano o hanno esperienze lavorative
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Formato:
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test di giudizio situazionale
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Composizione:
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20 scenari |
Somministrazione:
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- forma: individuale e collettiva (online) - tempo:ca. 30’ |
Scoring:
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- forma: modulo autoscoring - tempo: ca. 10' |
Campione:
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609 ss bilanciati per genere, 19-66 anni;
dirigenti/quadri (10%), impiegati (32%),
lavoratori autonomi (55%), nd (3%)
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Data pubblicazione
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aprile 2018 |
Qualifica
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A2 |
Edizione italiana
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Mario Magnani, G. Andrea Mancini e Matteo Ciancaleoni |
Includere la creatività come parte del processo di selezione del personale è essenziale se un’organizzazione vuole veramente valorizzare l’innovazione. Nonostante l’importanza e il valore dichiarato della creatività organizzativa, molte aziende valutano il potenziale creativo dei propri dipendenti utilizzando misure fatte in casa o basandosi su interviste. Il rischio è che misure non testate e non standardizzate portino a una selezione inaffidabile e potenzialmente sbagliata. Il CRE‑W è stato costruito per soddisfare l’esigenza di avere una valutazione attendibile e utile della creatività in ambito organizzativo.
Il CRE‑W è un test di giudizio situazionale, costituito da 20 scenari che rappresentano una varietà di opportunità, attività, sfide e problematiche che una persona può incontrare sul posto di lavoro. Ogni scenario presenta una scelta fra quattro o sei possibili azioni per le quali il candidato valuta la probabilità che ha di metterle in pratica.