Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

ChAMP (Child and Adolescent Memory Profile)

Elisabeth M.S. Sherman e Brian L. Brooks

Copertina ChAMP (new brand)-128px.jpg

Sintesi

Finalità:
valutazione memoria visiva e verbale
Età/target:
5-21 anni
Formato
test di performance con utilizzo di immagini
Composizione:
224 (5 anni), 352 (6-21 anni) item/target
Somministrazione:
- forma: individuale (carta e matita) 
- tempo: 35-40’ (test completo), 10’ (screening)
Scoring:
- forma: protocollo di registrazione
- tempo: ca. 15'
Psicometria: 
normativo: 450 soggetti bilanciati per genere ed età
clinico: 91 soggetti (DSA, ADHD, DSL)
Data pubblicazione

giugno 2018

Qualifica

B2

Edizione italiana

Cristiano Termine e Chiara Luoni

Il ChAMP è uno strumento completo che permette di valutare sia la memoria a breve termine sia quella a lungo termine, nella modalità verbale e in quella spaziale. Si compone di 10 sub-test, di cui 8 combinati, che generano sei punteggi-indice:

  • Indice di memoria verbale 
  • Indice di memoria visiva 
  • Indice di memoria a breve termine 
  • Indice di memoria a lungo termine 
  • Indice di memoria totale 
  • Indice di screening.

Il ChAMP è stato  progettato per possedere le  caratteristiche fondamentali che si richiedono a un buon test di memoria:

  • breve – esamina la memoria in circa 10 minuti; l’intero test richiede circa 35 minuti;
  • facile – le istruzioni, i materiali e la formazione richiesta per l’esaminatore sono minimi;
  • coinvolgente – gli item stimolo sono colorati, attraenti e adeguati al livello di sviluppo;
  • semplice esauriente – misura i domini fondamentali della memoria verbale e visiva con pochi subtest;
  • focalizzato sull’apprendimento – ogni subtest contiene più prove di apprendimento per una valutazione appropriata di quest’ultimo;
  • scientifico – fondato sui progressi compiuti dalla ricerca sulla memoria;
  • ecologico –  per valutare la memoria ricorre a scenari comuni, di vita reale;
  • di ampia applicabilità – adatto a soggetti dai 5 ai 21 anni di età;
  • pratico – fornisce raccomandazioni utili per la vita a scuola e a casa;
  • clinico – validato su un  campione con diagnosi cliniche di disturbo dell’apprendimento, disturbo del linguaggio e ADHD;
  • adattabile – progettato per ridurre al minimo la richiesta di abilità linguistiche e motorie;
  • accurato – contiene un indicatore interno di validità per segnalare al clinico punteggi potenzialmente non validi, facilitando l’identificazione di bambini che non stanno facendo del loro meglio, non stanno seguendo le istruzioni o stanno deliberatamente cercando di avere una prestazione scarsa.