Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

NEO-PI-3
NEO Personality Inventory-3

Robert R. McCrae e Paul T. Costa

neo-pi-3-img-3.jpg

Nel 1985 due ricercatori del National Institute of Health, Robert R. McCrae e Paul T. Costa, pubblicarono il primo questionario basato sulla teoria dei cinque fattori della personalità o Big Five. Da allora il NEO è diventato uno dei test più utilizzati a livello internazionale per la valutazione della personalità. Mai adattato prima per l’Italia, Hogrefe Editore sta realizzando l’edizione italiana del NEO-PI-3, l’ultima versione del test che non solo ha concretizzato per primo il costrutto dei 5 fattori, ma che è anche l'unico che ne garantisce un adeguato approfondimento.

Sintesi
Finalità: Valutazione della personalità
Età/target: adulti dai 18 anni
Formato: questionario self-report
Composizione: 240 item
Somministrazione: - forma: individuale (carta e matita/online) o collettiva
- tempo: 30-40' ca.
Scoring: - forma: online
- tempo: immediato
Psicometria:
- campione: 727 soggetti in situazione neutra; 460 in setting competitivi; 
- punteggi: standard (T)
Report:
- base
- clinico
- grafico HR
- interpretativo clinico
Edizione italiana: Luisa Fossati e Matteo Ciancaleoni
Qualifica:
B2

Vantaggi

Profondità di indagine: il NEO-PI-3 non si limita a indagare i cinque principali tratti di personalità; per ciascuno di essi, sono infatti presenti anche sei sfaccettature che consentono di approfondire e comprendere meglio la configurazione del profilo. Il maggiore livello di dettaglio permette di cogliere meglio le sfumature soggettive relative a ciascuna dimensione.

Versatilità applicativa: oltre ad approfondire le diverse sfaccettature della struttura personologica individuale, il NEO-PI-3 è strutturato con item piuttosto generalizzati relativi alla vita quotidiana della persona. Questa struttura consente di applicare il test a diversi contesti. La taratura italiana è stata fatta sia su un campione competitivo che neutro. La prima rende possibile l’utilizzo del test in contesto aziendale mentre la seconda in altri contesti tra cui quello clinico.

Report specifici per contesto: al fine di favorire una lettura che metta a fuoco gli aspetti più significativi del profilo in base al contesto di applicazione, sono stati creati dei report differenziati per il contesto neutro e organizzativo. Per entrambe le tipologie di report è possibile avere sia un report sintetico che un report narrativo articolato, in cui il profilo è non solo presentato ma anche commentato.

Struttura

Il NEO-PI-3 offre una misura accurata dei cinque tratti fondamentali di personalità e delle sfaccettature che afferiscono a ciascuno di essi (sei per ogni fattore), per una valutazione esauriente dell’individuo adulto.

Nevroticismo

• Ansia
• Rabbia/Ostilità
• Depressione
• Autoconsapevolezza
• Impulsività
• Vulnerabilità.

 Estroversione

• Calore
• Socievolezza
• Assertività
• Attività
• Ricerca di sensazioni forti
• Emozioni positive.

Apertura

• Fantasia
• Estetica
• Emozioni
• Azioni
• Idee
• Valori.

Amicalità

• Fiducia
• Franchezza
• Altruismo
• Conformità
• Modestia
• Sensibilità.

Coscienziosità

• Competenza
• Ordine
• Senso del dovere
• Impegno
• Disciplina
• Lucidità di pensiero.


Somministrazione e scoring

Il test è somministrabile:

in versione carta e matita: per tutti quei contesti in cui non sia opportuno organizzare sessioni di valutazione online, è possibile acquistare i questionari a consumo e utilizzare la piattaforma online HTS5 per lo scoring.
in versione online attraverso la piattaforma HTS5: il questionario viene proposto a video, in presenza o a distanza. La somministrazione online non comporta alcun costo.

I report

Data l’ampia possibilità di applicazione del test, ugualmente utile in contesti clinici e non, la versione italiana uscirà con un’offerta di report informatizzati pensata per soddisfare tutte le esigenze del professionista. Sulla piattaforma di testing online HTS5 saranno presto disponibili:

• report base;
• report clinico, in cui oltre alla presentazione delle caratteristiche personologiche dell’individuo su ciascun tratto e su ciascuna sfaccettatura, sono riportati i grafici degli stili che mettono insieme le informazioni derivanti da particolari configurazioni dei fattori;
• report Risorse Umane grafico;
• report Risorse Umane interpretativo, in cui le caratteristiche personologiche vengono declinate in modo da comprendere le implicazioni lavorative legate a ciascun profilo.

Applicazioni

Gli inventari di personalità hanno a lungo rivestito un ruolo di primo piano nel counseling e nella psicoterapia; grazie alla sua completezza, il Modello dei Cinque Fattori può essere molto adatto a questi ambiti. Sebbene il NEO-PI-3 non sia stato specificamente progettato ai fini diagnostici, può rivelarsi utile nel suggerire o nell’escludere delle diagnosi; gli inventari NEO hanno inoltre trovato larga applicazione anche in contesti aziendali perché danno la possibilità, insieme ad altri strumenti di lavoro, di approfondire le caratteristiche delle persone, specie in setting di sviluppo e analisi del potenziale. 

NEO-PI-3

Data di pubblicazione: febbraio 2014

Per informazioni: info@hogrefe.it