BRIEF-P
Behavior Rating Inventory of Executive Function-Preschool Version
Gerard A. Gioia, Kimberly A. Espy e Peter K. Isquith
La valutazione delle funzioni esecutive nei bambini prescolari è spesso resa difficoltosa dalla natura variabile del comportamento, dai limiti nelle competenze motorie e verbali propri di questa fase evolutiva e dalle condizioni cliniche, neuropsicologiche ed evolutive che possono manifestarsi nel periodo prescolare. Non a caso, gli strumenti di valutazione sono rari e spesso inseriti in batterie più ampie. Il BRIEF-P è un potente e affidabile strumento di screening per una possibile disfunzione esecutiva: consente di sistematizzare i dati dell’osservazione strutturata condotta dai genitori o dagli insegnanti in merito al comportamento del bambino, fornendo preziose informazioni sul suo funzionamento esecutivo.
Sintesi | |
Finalità: | assessment delle funzioni esecutive |
Età/target: | bambini (2.0-5.11 anni) |
Formato: | rating scale per genitori e insegnanti |
Composizione: | 63 item |
Somministrazione: | - forma: individuale (carta e matita) - tempo: 20' ca. |
Scoring: | - forma: modulo autoscoring - tempo: 5' |
Psicometria: |
- campione: 565 genitori + 414 insegnanti di bambini a sviluppo tipico; 77 genitori di bambini a sviluppo atipico (DSL, HFA, nati pretermine, ADHD);
- punteggi: punti T e percentili
|
Edizione italiana: | Assunta Marano, Margherita Innocenzi e Antonella Devescovi |
Qualifica: | B1 |
Vantaggi
Valutazione precoce: costruito per rilevare il comportamento di bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni, il BRIEF-P offre la possibilità di un assessment strutturato del funzionamento esecutivo in una fascia di età molto precoce, massimizzando l’opportunità di rilevare carenze e difficoltà e di intervenire tempestivamente.
Focalizzazione sui comportamenti nei contesti di vita: la struttura a questionario consente di sistematizzare la frequenza di comportamenti agiti dal bambino nella vita di tutti i giorni; la compilazione indipendente da parte di insegnanti o genitori, permette di registrare informazioni sulle manifestazioni delle funzioni esecutive in contesti diversi, particolarmente utili a livello clinico e diagnostico.
Vasta letteratura di riferimento e trial clinici: il BRIEF-P è utilizzato in tutto il mondo per la particolare combinazione tra agilità e affidabilità nei più diversi trial clinici, proprio perché può contare su una corposa letteratura a supporto della sua riconosciuta e condivisa validità, e quindi essere applicato sia per la diagnosi clinica che per la valutazione degli esiti in un ampio range di condizioni di sviluppo atipico.
Struttura
Il BRIEF-Pè la prima rating-scale standardizzata, specificamente costruita per misurare le funzioni esecutive nei bambini in età prescolare, nei comportamenti osservabili in contesti naturali, a casa e a scuola.
Si articola in:
5 scale cliniche tra loro indipendenti ed empiricamente derivate, che misurano aspetti diversi delle funzioni esecutive:
- Inibizione
- Shift
- Regolazione delle emozioni
- Memoria di lavoro
- Pianificazione/organizzazione.
Queste rappresentano i 5 domini principalmente coinvolti nelle disfunzioni esecutive rilevate in età prescolare. La scelta di tali aree cognitive è stata effettuata sulla base della teoria, della pratica clinica e di un’ampia ricerca in letteratura, con l’obiettivo di individuare quei domini che hanno un corrispettivo diretto in termini di comportamenti osservabili nella vita quotidiana dei bambini in età prescolare.
2 scale di validità per controllare eventuali distorsioni nella valutazione espressa da altri sul comportamento del bambino:
- Incoerenza
- Negatività.
Le 5 scale cliniche compongono 3 indici più ampi:
- Autocontrollo inibitorio (ISCI)
- Flessibilità (FI)
- Metacognizione emergente (EMI).
Completa la valutazione il Punteggio composito esecutivo globale (GEC), che rappresenta un accurato corrispettivo del livello di disfunzione esecutiva del bambino. La lettura combinata dei diversi punteggi delle diverse scale e dei diversi indici può fornire criteri discriminanti tra i gruppi clinici.
Applicazioni
Il BRIEF-P consente di effettuare una valutazione approfondita delle funzioni esecutive, tenendo in considerazione il comportamento del bambino in due differenti contesti di vita. Questo lo rende particolarmente utile nell’assessment di bambini con condizioni di sviluppo neurologiche, psichiatriche e pediatriche, quali nascita prematura, indicatori di una difficoltà di apprendimento, disturbi dell’attenzione, disturbi del linguaggio, trauma cerebrale, disturbi pervasivi dello sviluppo, ecc.
Con l’impiego di un solo agile strumento è possibile ottenere informazioni rilevanti sia all’interno di un protocollo diagnostico sia nella prospettiva dell’intervento realmente centrato: da un lato infatti, una valutazione affidabile del comportamento collegato alle funzioni esecutive aggiunge importanti informazioni alla valutazione complessiva dei punti di forza e di debolezza del bambino; dall’altro, la pianificazione dell’intervento diventa più ricca poiché può prendere in considerazione parametri che permettono al clinico di scegliere le strategie più funzionali per il singolo bambino.