Assessment e sviluppo delle competenze organizzative
Per un lavoro efficace che porti ad un miglioramento della performance e all’individuazione delle potenzialità in azienda, assessment e sviluppo devono essere due fasi armoniche dello stesso processo.
Una chiave di lettura orientata alle competenze organizzative, permette di saldare questi processi e utilizzare metodologie e strumenti di riferimento nel panorama internazionale della consulenza HR.
Il corretto inquadramento delle competenze connesse alla prestazione lavorativa permette di sviluppare approcci consulenziali che generano valore per i professionisti e per le aziende, attraverso una precisa ricognizione, percorsi di sviluppo, follow-up strutturati.
Mappare le competenze organizzative e rilevare le esigenze di crescita all’interno delle organizzazioni ci permette di proporre interventi di:
- Assessment & Development Center
- mappatura organizzativa
- analisi dei gap formativi e creazione dei piani di sviluppo
- allineamento tra business e talento individuale
- identificazione dei best performer per settore/canale e dei fattori comportamentali strategici di successo
- ri-orientamento motivazionale.
I test: Business-focused Inventory of Personality (BIP)
È un test di personalità focalizzato all’ambito della vita professionale. Si caratterizza per un approccio complesso e multilivello, strutturato in quattro domini di analisi a loro volta articolati in fattori che ne declinano le diverse componenti:
- Orientamento Occupazionale (indica la motivazione sul lavoro: a cosa le persone danno valore):
- Motivazione al Risultato (MR): come vengono affrontati i problemi; automonitoraggio costante sul proprio operato;
- Motivazione al Potere (MP): motivare gli altri attraverso processi e strutture;
- Motivazione alla Leadership (ML): motivare gli altri attraverso influenza sociale.
- Comportamento Occupazionale (come le persone scelgono i comportamenti da mettere in atto sul lavoro):
- Coscienziosità (C): perfezionismo vs. pragmatismo;
- Flessibilità (F): atteggiamento verso il cambiamento e nuove esperienze;
- Orientamento all’azione (OA): raggiungimento di risultati, proattività.
- Competenze Sociali (come le persone interagiscono nelle relazioni professionali):
- Sensibilità (S): Percezione dei segnali relazionali;
- Apertura al Contatto (AC): fare rete e costruire rapporti di lavoro (estroversione);
- Socievolezza (SO): orientamento all’armonia.
- Specificità Caratteriali (peculiarità personali relative alla sfera emotiva):
- Stabilità emotiva (SE): gestione delle emozioni; controllo delle reazioni;
- Lavoro sotto pressione (LP): reazioni psicofisiche alla pressione;
- Autostima (A): indipendenza emotiva (da paura e giudizio).
Il test comprende, infine, quattro indici supplementari:
- Mobilitá (MOB): disponibilità agli spostamenti;
- Gestione del Tempo (TO): percezione del tempo sul lavoro;
- Senso del Controllo (CONT): percezione di controllo su sé e ambiente;
- Competitività (COMP): competizione sul lavoro.
In preparazione