Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Disturbi delle condotte alimentari. L'approccio del cognitivismo sistemico postrazionalista

Adele De Pascale, Paola Bonifacci

Sintesi

Caratteristiche: 17x24, 252 pp., brossura
Data di pubblicazione: 2014, Alpes
Copertina
Questo libro vuole proporsi agli psicoterapeuti che vogliono innanzitutto conoscere l'anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari in genere, per imparare ad intervenire e a curare questi pazienti che si affacciano al trattamento con estrema difficoltà, ma anche a tutti coloro che intendono approcciare terapeuticamente questa complessa patologia.
Per questi motivi il libro è volutamente didattico, nell'intento di descrivere, nel dettaglio, a partire dai comportamenti alimentari abnormi, le idee e le convinzioni che li guidano fino a cogliere il senso generale delle organizzazioni di significato personale e delle modalità relazionali degli individui che mostrano tali disturbi.
L'opera vuole fornire alcune indicazioni utili all'integrazione, da più parti tentata e auspicata, degli approcci relazionali e cognitivisti ad orientamento sistemico, oltre che dei contributi clinici significativi e della letteratura contemporanea, in considerazione di come sia imprescindibile, per la comprensione dei comportamenti e dei disagi umani, conoscere le determinanti soggettive e quelle interpersonali come pure il loro epigenetico integrarsi con le caratteristiche e le determinanti biologiche, nel corso dello sviluppo.
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori
Adele De Pascale
Psicologa, psicoterapeuta relazionale e cognitivista, è didatta SIPPR e SITCC, professore aggregato di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Biotecnologiche Medico-Chirurgiche di Sapienza Università di Roma e Responsabile della U.O.s.D. universitaria per i DCA adulti presso il Presidio Ospedaliero "A. Fiorini" Centro di Terracina (LT).
Paola Cimbolli
Psicologa, psicoterapeuta cognitivista, dottore di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e Psichiatria, ha lavorato nel Programma di ricerca sulla schizofrenia e sui disturbi bipolari presso il McLean Hospital della Harvard University. Collabora con il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. ALPES06 Disturbi delle condotte alimentari € 23,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)