Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Le Manifestazioni Particolari nella Psicodiagnostica Rorschach. Seconda edizione

Maurizio Cantale

Sintesi

Lingua: italiano
Caratteristiche: 17x24, 304 pp, brossura
Data di pubblicazione: 2009
Copertina

La seconda edizione di questo testo, che per la prima volta in Italia ha affrontato e sistematizzato il vasto gruppo delle Manifestazioni Particolari comprendendo sia quelle vere e proprie che le Risposte a significato complessuale e gli Choc, si rivolge a tutti gli studiosi del Rorschach®-Test, indipendentemente dall’impronta metodologica seguita per le loro interpretazioni.

Il manuale è particolarmente utile soprattutto pensando a quanta importanza, in tutti i sistemi di siglatura, hanno assunto le Manifestazioni Particolari sia per la diagnosi che per la prognosi. Esse, infatti, si collocano in una posizione strategica tra la dimensione psicometrica e quella psicodinamica del Rorschach®-Test. Le Manifestazioni Particolari si osservano infatti in ogni protocollo e fino ad ora non erano state mai organizzate e presentate in un’opera che le comprendesse sotto tutti i punti di vista. Tanto più che, al di là delle controversie che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare l’uso del Rorschach®-Test, esso rappresenta a tutt’oggi il più diffuso strumento d’indagine della personalità data la sua incontrovertibile potenzialità investigativa e di supporto nella complessità del processo diagnostico.

Nel testo, ogni Fenomeno viene dapprima descritto nelle sue caratteristiche generali; poi vengono forniti esempi pratici di risposte tratte dalla clinica e dall’attività forense con la relativa siglatura; viene quindi descritto il significato psicodiagnostico attraverso il confronto tra i punti di vista dei diversi autori, e infine le peculiarità legate all’età evolutiva. Ad integrazione della parte teorica, il volume presenta quattro casi clinici completi di siglatura e diagnosi per rendere più agevole, per chi ha ancora poca familiarità con il Rorschach®-Test, la traduzione pratica dei segni e dei simboli presentati nel testo. Il manuale si rivolge dunque sia a chi si accosta come studente alla Psicodiagnostica Rorschach, sia per chi già lavora con il Rorschach®-Test, indipendentemente dal sistema di siglatura utilizzato e dal livello d’esperienza.

Nascondi [ - ]
L'autore

Maurizio Cantale, medico, psicologo, psicoterapeuta e psicodiagnosta, è specialista in Psicologia clinica e in Psichiatria forense, è stato Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze. Attraverso gli anni ha sviluppato un’approfondita competenza nel campo della consulenza diagnostica attraverso le esperienze professionali maturate nel settore civile e penale ed è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito dei test psicologici. È stato docente di Teoria e tecnica dei test e di Psicopatologia forense presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Firenze, ed è attualmente docente di Psicodiagnostica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e gli Istituti di Terapia Familiare di Firenze e Siena.

Con Massimo Sacripante ha fondato Comunicazionesperienza, società che opera nel campo della selezione, formazione e sviluppo delle Risorse Umane a favore dei singoli e delle organizzazioni.

Informazioni tecniche

Indice

Presentazione di G. Carla Giovanelli Eder

Introduzione alla seconda edizione

Introduzione alla prima edizione

1. Manifestazioni Particolari riferite alle Tavole

2. Manifestazioni Particolari riferite alla Risposta - I Livello

3. Manifestazioni Particolari riferite alla Risposta - II livello

4. Manifestazioni Particolari riferite alla Risposta - III livello

5. Le Risposte Complessuali

6. Gli Choc

7. Manifestazioni Particolari di altri Autori inserite nel Sistema di Siglatura della Scuola Romana Rorschach

8. Casi clinici

Appendice. Elenco delle Manifestazioni Particolari

Bibliografia


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. Com-esp Le Manifestazioni Particolari nella Psicodiagnostica Rorschach. Seconda edizione
[Edizioni Com-esp]
€ 22,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati

Copertina di Tavole Rorschach-Test

Tavole Rorschach-Test

Hermann Rorschach

Il Rorschach®-Test è la tecnica di indagine della personalità per eccellenza. Permette al conoscitore esperto della metodologia un’indagine accurata e sofisticata della personalità e della dinamica interna delle istanze che la compongono.