Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Mindfulness

Katie Witkiewitz, Corey R. Roos, Dana Dharmakaya Colgan, Sarah Bowen

Sintesi

Lingua: inglese
Caratteristiche: viii + 80 pp, brossura
Data di pubblicazione: 2017
Copertina

Il 37° volume della collana Advances in Psychotherapy offre una panoramica precisa con le definizioni dei concetti, la terminologia, le radici antiche e moderne della mindfulness: dalle tecniche specifiche allo stato mentale, dal praticare la disciplina al misurarla per mezzo di questionari, dal tratto psicologico caratteristico al comportamento quotidiano di chi si immerge in questo speciale mondo. Una moltitudine di significati differenti che conducono ad una certa difficoltà di comprensione globale, cui questo volumetto pone rimedio in forma chiara e concisa.

Identificando un significativo range di modelli, tutti basati sull’approccio della pienezza mentale e della piena consapevolezza di sé, il testo introduce alla valutazione e alle indicazioni terapeutiche: nonostante le differenze nei protocolli, gli interventi basati sulla evidence-based mindfulness sono, infatti, costruiti intorno all'obiettivo della mindfulness come mezzo per incrementare la consapevolezza e per sviluppare tutte le abilità adatte a ridurre la sofferenza. Viene fatta quindi un'analisi accurata dell'efficacia delle varie terapie. Una ricca bibliografia ed un’utile indicazione ragionata per future letture integrative chiudono, infine. il volume, completo e compatto nell’esposizione, da cui si comprende chiaramente come si può integrare la mindfulness nei contesti delle pratiche psicologiche cliniche e terapeutiche.

Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori

Katie Witkiewitz

Regents' Professor di Psicologia alla University of New Mexico in Albuquerque, dirige l'Addictive Behaviors and Quantitative (ABQ) Research lab. La sua ricerca si è in gran parte incentrata sull'esame e il trattamento del disturbo da uso di sostanze, con un'enfasi sulla riduzione del danno, sui processi di recupero e sull'applicazione di metodi avanzati di ricerca quantitativa per comprendere meglio i cambiamenti nel comportamento nell'uso di alcol e droghe nel tempo.  Psicologoa clinica, ha a lungo lavorato sullo sviluppo, la valutazione e la diffusione della prevenzione delle ricadute basate sulla mindfulness, per il disturbo da uso di sostanze. 

Corey R. Roos

PhD, psicologo clinico, è Professore associato di Psichiatria presso la Yale School of Medicine. La sua ricerca si è concentrata sul miglioramento dell'accessibilità, dell'efficacia e dell'efficienza dei trattamenti per i disturbi psichiatrici, in particolare i disturbi da uso di sostanze. È esperto di interventi basati sulla mindfulness, incluso l'intervento post-terapia per i disturbi da abuso di sostanze (per pazienti che abbandonano il trattamento ospedaliero o ambulatoriale intensivo), denominato mindfulness-based relapse prevention (MBRP).

Dana Dharmakaya Colgan

Professore associato di Neurologia presso la Scuola di Medicina della Oregon Health & Science University, Portland, è psicologa clinica specializzata in neuroscienze comportamentali, neuropsicologia e psicologia della salute. I suoi filoni di ricerca mirano a impiegare dati EEG intercranici a banda larga in combinazione con test neuropsicologici per valutare la localizzazione funzionale del processo cognitivo durante le craniotomie sveglie; a valutare le pratiche cliniche relative alla resilienza riferita dai pazienti durante procedure mediche intrusive; a indagare i meccanismi psicologici, fisiologici e neurali degli interventi basati su mindfulness, meditazione, yoga, che possono modellare risposte adattive allo stress e al dolore cronici; a sviluppare, ottimizzare e valutare i risultati degli interventi basati sulla mindfulness per popolazioni con disturbo da trauma e stress elevato.

Sarah Bowen

Professore associato presso la Pacific University Oregon, Forest Grove, nella sua attività di ricerca si occupa di trattamento dei comportamenti di dipendenza e prevenzione delle ricadute, popolazioni con doppia diagnosi, adulti e adolescenti detenuti, approcci basati sulla mindfulness per il trattamento della dipendenza e del comportamento impulsivo. I suoi orientamenti clinici derivano da un'integrazione di meditazione e approcci basati su mindfulness e comportamentismo radicale.

Indice
1 Description
1.1 Terminology and Definitions
1.2 Historical Roots of Mindfulness
1.3 Eastern and Western Variations
2 Theories and Models
2.1 The “Mindfulness-Based” Movement
2.2 Related Models and Approaches
2.3 Mechanisms of Action 
3 Assessment and Treatment Indications
3.1 Indications
3.2 Different Forms of Mindfulness
3.3 Objective Measures of Mindfulness
3.4 Self-Report Measures of Mindfulnes
4 Treatment
4.1 Overview and Treatment Rationale
4.2 Therapeutic Approach
4.3 Incorporation of Poetry, Metaphors, Imagery, and Storytelling
4.4 Formal and Informal Mindfulness Practices
4.5 Participant Considerations
4.6 Structural Adaptations for Delivering Mindfulness-Based Interventions
4.7 MBIs Training and Supervision
4.8 Efficacy of MBIs and Related Approaches
5 Further Reading
6 References
7 Appendix: Tools and Resources

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 600414 Mindfulness € 25,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)