Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

DESIGMA - Advanced - Design a Matrix

Nicolas Becker, Frank M. Spinath

Sintesi

Finalità: valutazione delle capacità di problem-solving cognitivo
Età/target: laureati in contesto di assessment aziendale
Caratteristiche: prove di performance online a tempo
Composizione:
38 item 
Somministrazione: forma: individuale o collettiva (online)
tempo: 57’ (1’30’’ per item)
Scoring: forma: online
tempo: immediato
Report:
grafico
Psicometria:
percentili, punti z e punti QI
Campione:

europeo: 993 partecipanti di età compresa tra 25 e 45 anni provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia

Edizione italiana: Gruppo Hogrefe
Data di pubblicazione: luglio 2017
Qualifica: A2
Vantaggi

Innovativo: se i test informatizzati sono in genere trasposizioni dalla carta al computer, DESIGMA è specificamente progettato e costruito per essere utilizzato esclusivamente in forma digitale. Il concetto stesso di problema e di soluzione ad esso, che DESIGMA propone, è concepito per la somministrazione informatizzata.

Non usurabile o diffondibile: proprio per la natura digitale della sua modalità di risposta, DESIGMA è praticamente impossibile da apprendere, diffondere o condividere con altri. Si rivela, pertanto, uno strumento particolarmente sicuro in contesti di selezione.

Norme internazionali: la standardizzazione internazionale colloca DESIGMA fra gli strumenti che permettono di confrontare candidati a una stessa posizione di lavoro, ma di origine nazionale diversa.

Nascondi [ - ]
Introduzione
DESIGMA è un test composto da matrici figurali con un formato di risposta innovativo che richiede ai candidati di costruire la propria risposta attraverso la piattaforma online HTS 5: le soluzioni non possono essere scelte da un numero più ampio di alternative di risposta, come nei test tradizionali, ma vengono costruite a partire da una serie di stimoli standardizzati. In questo modo si supera il rischio insito in altri strumenti (come le Matrici di Raven) di fornire la risposta corretta tirando a indovinare o comparando il formato dell’item stimolo con quello delle alternative di risposta.

Informazioni tecniche

Applicazioni

DESIGMA può essere applicato in qualsiasi contesto nel quale debba essere condotta una selezione del personale basandosi su misure del funzionamento cognitivo. Inoltre, è un’ottima misura delle capacità di problem-solving così come sono richieste in assessment interni per ruoli manageriali o tecnici.

DESIGMA è consigliato per la selezione di figure alte e medio-alte, che richiedono elevate capacità di problem-solving: laureati, candidati a posizioni manageriali, tecnici e professional.

Il set di norme di riferimento è europeo, per potenziare l’utilizzo di DESIGMA in contesti di valutazione multinazionali. 

Struttura

La versione A (Advanced) di DESIGMA è composta da 38 item, costruiti in modo tale da avere una elevata capacità discriminativa per persone con livelli medio-alti di abilità. Ai rispondenti viene presentato solo il format dell’item, e la soluzione deve essere costruita autonomamente attraverso una modalità di somministrazione informatizzata. Non vi sono distrattori e questo elimina la loro influenza sul processo di risoluzione degli item messo in atto dai rispondenti. 

Formato di risposta all’item

L’item è collocato sopra la linea orizzontale posta al centro della figura. La cella nella quale il rispondente deve inserire la soluzione è nell’angolo dell’item in basso a destra. Il formato di risposta si trova al di sotto della stessa linea orizzontale. È composto da 24 celle contenenti delle figure, le stesse che sono state utilizzate nella costruzione dell’item. Se si clicca su una di queste, la figura corrispondente appare nella cella vuota. Se si clicca nuovamente sulla stessa cella, questa figura scompare. Quindi il rispondente può costruire autonomamente la propria risposta partendo dalle figure disponibili. Alla destra dell’item stimolo ci sono tre campi. Il primo partendo dall’alto è un timer che segnala il tempo rimasto a disposizione per rispondere. Il secondo è il pulsante “Reset”, cliccando sul quale la cella dove si costruisce la soluzione viene completamente cancellata, tornando quindi a essere vuota. Cliccando sul pulsante in basso il rispondente può inviare la sua soluzione dell’item. Dopo lo scadere del tempo, quello che è stato inserito all’interno della cella vuota viene automaticamente inviato come soluzione.

Immagine_DESIGMA.png


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6003402 DESIGMA-A manuale (eBook) € 45,00 *
cod. 6003405 DESIGMA-A somministrazione + scoring/report online € 18,30 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)