Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

TNL
Test Neuropsicologico Lessicale per l’Età Evolutiva

TNL Test Neuropsicologico Lessicale per l'età evolutiva.

L’unico strumento disponibile in Italia per la valutazione comparata di produzione e comprensione lessicale, in età scolare e prescolare.

I deficit del lessico costituiscono un aspetto centrale dei Disturbi del Linguaggio in età evolutiva. In condizioni patologiche, infatti, le interferenze tra lessico e sottocomponenti linguistiche, e tra lessico e sistema cognitivo, producono effetti sul processo di acquisizione del linguaggio, e indirettamente anche sullo sviluppo cognitivo del bambino.
Tutto ciò rende essenziale disporre di uno strumento in grado di valutare il peso e le influenze degli aspetti lessicali nell’ottica di una diagnosi di Disturbo Specifico del Linguaggio.

Il TNL di Giuseppe Cossu, risponde a questa esigenza, offrendo la possibilità di una valutazione approfondita delle abilità di produzione e comprensione lessicale, e delle competenze di fluenza fonemica e semantica.

Il TNL è l’unico strumento in Italia per la fascia di età dai 3 anni 9 anni, che consente una valutazione comparata dell’abilità di produzione e comprensione lessicale. Un’accurata analisi delle competenze lessicali del bambino, non può infatti prescindere dalla valutazione di entrambi gli aspetti, e il TNL rende possibile farlo utilizzando un unico strumento.

Attraverso l’uso di immagini moderne e accattivanti, si valuta la capacità del bambino di individuare tra quattro alternative una figura target e di denominare rapidamente una serie di elementi. Una misurazione dell’abilità di recupero degli elementi lessicali sulla base di indizi categoriali e fonemici, consente di osservare la capacità di analisi metafonologica e l’accesso lessicale.
I risultati delle prove offrono una descrizione accurata del profilo lessicale del bambino, permettono di individuare punti di forza e debolezza e di dedurre indicazioni cliniche di natura diagnostica.

La somministrazione rapida e flessibile rende possibile applicare lo strumento anche nella valutazione di bambini molto piccoli, che verranno coinvolti e motivati dal contesto figurativo.

L'autore

Giuseppe Cossu

Giuseppe Cossu è tra i punti di riferimento della clinica neuropsichiatrica in età evolutiva. Molto amato all’interno della comunità scientifica e clinica, i suoi rari corsi di formazione sono sempre eventi seguitissimi e partecipati. È dunque un onore per noi avere l’opportunità di pubblicare questo test, che aggiunge un altro tassello al suo sistematico lavoro di affinamento delle tecniche di valutazione neuropsicologica in età evolutiva, sempre rivolte ad aumentare le possibilità di intervento precoce.

cover-tnl2.png

TNL - Test Neuropsicologico Lessicale per l’Età Evolutiva

Giuseppe Cossu

Il TNL è uno strumento diagnostico progettato per valutare in modo articolato le competenze lessicali e le funzioni esecutive verbali nei bambini di età compresa fra i 3 e i 9 anni.
VEDI LA SCHEDA E ACQUISTA IL PRODOTTO