Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Cross Ages/MAUT

Il test che  permette al Professionista Risorse Umane di lavorare sulle differenze tra generazioni in azienda, per creare la base relazionale necessaria per un vero scambio di conoscenze.

Cross Ages/MAUT

Con Cross Ages/MAUT lo psicologo o il professionista RU acquista un metodo di lavoro che combina i vantaggi del check-up organizzativo con i vantaggi dell’intervento di natura psicosociale, rivolto all’incontro dell’Altro.
Gli item del questionario sono costruiti in maniera tale da orientare e preparare il soggetto al lavoro di empowerment.

Cross Age/MAUT è un test particolarmente innovativo. Non nasce infatti per essere un test psicometrico tout court, bensì come progetto di lavoro qualitativo basato su autovalutazioni supportate dall'uso di checklist standardizzate.

L’idea che guida la costruzione di questo test è il dato di fatto del progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione, che tenderà in pochi anni a innalzare di molto l’età media delle persone al lavoro, complice anche l’innalzamento delle soglie delle età pensionabile. Partendo da questo dato, gli autori si sono posti il problema di fornire strumenti a chi vorrà dedicarsi alla gestione dell’impatto psicologico che tale tendenza avrà, ad esempio, nei posti di lavoro.
Le aziende si troveranno sempre più a dover gestire una forza lavoro che non solo tenderà a invecchiare, ma che dovrà convivere con persone molto più giovani anagraficamente e portatrici di cognizioni e meta cognizioni molto diverse. All’avvicinarsi alla pensione dei lavoratori più anziani, l’organizzazione dovrà assicurarsi di aver creato le basi affinché questi mondi possano comunicare: troppo alto infatti il rischio di mandare in pensione con la persona anche un bagaglio di conoscenze e esperienza irripetibile.

Cross Ages/Maut è la realizzazione italiana del progetto europeo Intergenerational Learning: from Diagnostic to Impact Evaluation – CROSS AGES  (Programma Gruntvig), che ha visto il coinvolgimento di partner in Germania, Francia e Romania, oltre che Italia.

Per avere maggiori informazioni sul test ""Cross Age /MAUT" o sui percorsi formativi ad esso legati potete contattare massimo.matteuzzi@hogrefe.it

MAUT-defintivo-128px.jpg

Cross Ages/MAUT

Felicia Fiore, Erika Borella, Cesare Cornoldi e Rossana De Beni

Il test che  permette al Professionista Risorse Umane di lavorare sulle differenze tra generazioni in azienda, per creare la base relazionale necessaria per un vero scambio di conoscenze.
VEDI LA SCHEDA E ACQUISTA IL PRODOTTO