Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

slider-finn.png

Il 5 febbraio a Firenze, con orario 14.00-17.00, nella sede dell’Ordine degli Psicologi della Toscana in via Panciatichi 38/5, Stephen Finn terrà un seminario introduttivo a una seduta di intervento familiare in Assessment Terapeutico (AT) con adolescenti. 

L’AT è una forma di assessment collaborativo che ruota intorno al paradigma della psicologia umanistica, dove il cliente non è soggetto passivo, cui viene somministrato uno strumento finalizzato a raccogliere informazioni, ma viene posto al centro e coinvolto in modo attivo in tutte le fasi del processo. Gli obiettivi vengono quindi fissati con la persona; i test diventano strumenti di facilitazione e amplificatori di empatia per ricostruire con il cliente il proprio sistema di riferimento interno e quindi i propri significati; l’assessor è trasparente nelle sue emozioni con il cliente e viene posto come assunto base il potenziale curativo innato degli esseri umani

Nel corso del seminario, che sarà in inglese con traduzione in italiano, verranno inizialmente descritte le prospettive teoriche soggiacenti all’AT di adolescenti, per mostrare poi un video esemplificativo della dinamica della seduta familiare, il cui scopo è interrompere le identificazioni proiettive genitori/figli, che spesso stanno alla base dei problemi comportamentali degli adolescenti.

Il video, sottotitolato in italiano, riguarda una diciannovenne caratterizzata sin da piccola da improvvisi scoppi di rabbia e pochi amici, allontanati dal suo atteggiamento prepotente e supponente. Nel video si mostrerà come la seduta familiare abbia permesso ai genitori di comprendere il loro ruolo nella strutturazione dei problemi della figlia e alla ragazza di modificare l’atteggiamento iniziale, ostile e svalutante.

Il seminario, che si terrà anche a Milano e a Roma, anticipa una delle tematiche che verranno trattate nella Summer School che il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico organizzerà a Milano il 20-22 Giugno 2013. Durante la Summer School, sponsorizzata dall’Università di Amsterdam, dalla Clinical Vjiesprong e da Hogrefe Editore, Stephen Finn e Filippo Aschieri condurranno un assessment terapeutico dal vivo con la famiglia di un adolescente.

Stephen E. Finn

Stephen Finn

Psicologo e psicoterapeuta, è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program ed è attualmente Adjunct Clinical Assistant Professor di Psicologia presso l’Università del Texas di Austin. Sempre ad Austin ha fondato il  Center for Therapeutic Assessment, dove pratica con altri colleghi l’Assessment Terapeutico. Nel 2003 ha vinto il Martin Mauman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitativa sull’assessment di personalità.

 

Traduzione in sala a cura di Filippo Aschieri, psicologo certificato per l’Assessment Terapeutico.

» Visita il sito dell'Ordine degli Psicologi della Toscana

Il seminario è gratuito.
I posti a disposizione sono già terminati. Ringraziamo tutti per l'entusiasmo!