Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

light it blue carousel.jpg

Mettiamo al servizio della VI Giornata Mondiale della Consapevolezza per l'Autismo il nostro sito. Proponiamo un elenco delle iniziative che sono state organizzate dalle varie associazioni, in tutta Italia.

Oltre queste iniziative, segnaliamo la fiaccolata in blu che partirà da Piazza SS. Apostoli, Roma, alle 21

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

presso l'auditorium San Paolo si terrà il convegno "Autismo dal dire al fare: dalle risposte della comunità scientifica internazionale alle buone pratiche".

ANGSA Torino

Dal 2 al 7 aprile la ormai tradizionale rassegna "cinemAutismo", nonché la cena di raccolta fondi a sostegno dei progetti dell'Associazione che si terrà il 4 aprile alle ore 20.30 presso l'Antica Trattoria della Rosa Rossa di Moncalieri.

ANGSA Lombardia

Presso la Sala Mons. Gandini di Via XXIV Maggio 1 a Seregno, dalle 8:30 alle 13:30 si terrà un convegno intitolato alla giornata avente lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle peculiarità, i punti di forza e le difficoltà delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso la conoscenza del loro modo di percepire e vivere il mondo.

ANGSA La Spezia

Il 2 aprile sarà la giornata conclusiva del concorso "L'Autismo secondo me", iniziativa rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado avente lo scopo di sensibilizzare i giovani degli Istituti Scolastici alla comprensione dell’Autismo nei loro coetanei e di promuovere una significativa attività di formazione sul tema dell'Autismo nella società dei giovani.

ANGSA Ravenna

Presso la Sala Consiliare della Provincia di Ravenna, in Piazza dei Caduti per la Libertà, n.2 a Ravenna verrà proposta la diretta streaming del Convegno “Autismo, dal dire al fare” in svolgimento presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Fondazione Bambini e Autismo, Pordenone

Una serie di inziative di sensibilizzazione della cittadinanza, che culminano nella firma del disciplinare di collaborazione tra la Prefettura, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale Guardia di Finanza, Sezione di Polizia Stradale, la polizia Provinciale, le polizie Comunali di Pordenone, Spilimbergo, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento, Cordenons e la Fondazione Bambini e Autismo Onlus, per ridurre il rischio di criticità che può generare il comportamento delle persone con autismo al cospetto delle forze dell’ordine.

ANGSA Campania

La sede della Provincia di Caserta sarà illuminata di blu.

ANGSA Umbria

Gli artisti del territorio umbro saranno coinvolti per celebrare l'autismo in tutte le sue sfumature: il 1 aprile a Spello si terrà infatti il I concorso Estemporanea di pittura: "Pensare in immagini: l'arte interpreta l'autismo con il proprio sentire... diverso".
Regione Umbria inoltre illumierà di blu i monumenti importanti del patrimonio umbro.

ANGSA Lazio

Insieme a Gruppo Asperger, Habitat per l'autismo e Una breccia nel muro hanno organizzato il 6 e 7 Aprile a Roma un evento culturale-sportivo-sociale, visto il successo dello scorso anno: informazione, ma soprattutto gare e giochi cooperativi, percorsi sensoriali, aggregazione e divertimento.

Associazione Dalla Terra alla Luna, Ferrara

Presso il Centro sociale “Il Quadrifoglio”, in viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro di Ferrara, dalle ore 14.30 alle 17.30 si svolgerà il dibattito: "Quali risposte per l’autismo nella provincia di Ferrara?". L’iniziativa nasce dal bisogno di conoscere sia le reali condizioni vissute dalle persone con autismo e loro familiari, sia le risposte messe in atto.

ANGSA Veneto, ANGSA Venezia e ANGSA Treviso

Presso la Sede ANGSA Treviso in Via Botteniga, 8 a Treviso, dalle 8.30 alle 16.00 sarà proposta la diretta streaming del Convegno “Autismo, dal dire al fare” in svolgimento presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Alle ore 17.00 presso il Multisala Corso in Corso del Popolo, 28 di Treviso proiezione del film "Ben X". La visione del film sarà preceduta dai saluti delle autorità e dei promotori con una introduzione sull’autismo per far conoscere ciò che questa sindrome comporta e rimuovere alcuni pregiudizi e stereotipi radicati. La giornata si concluderà con la distribuzione di primule blu. La partecipazione è gratuita.
Presso la Società Letteraria a Piazzetta Scalette Rubiani 1 a Verona alle 17 si terrà una Tavola Rotonda organizzata da Ants onlus per autismo, La Cooperativa sociale Azalea e Officina Aiax. Ha già confermato la presenza L’Assessore della sanità della Regione Veneto Luca Coletto.
Alle ore 19,30 da Piazzetta Scalette Rubiani partirà un corteo fino alla Piazza Delle Erbe, con visita alla Torre dei Lamberti illuminata di blu. in Piazza delle Erbe vi sarà uno stand con materiale informativo delle Associazioni.