Finalità:
|
assessment delle funzioni esecutive |
Età:
|
5-18 anni (genitori e insegnanti), 11-18 anni (SR) |
Formato:
|
rating scale per genitori e insegnanti e questionario self-report |
Composizione:
|
63 item (genitori e insegnanti), 55 (SR) |
Somministrazione:
|
- forma: individuale (SR anche collettiva) - tempo: 10’ |
Scoring:
|
- forma: modulo autoscoring
- tempo: 15'
|
Data pubblicazione:
|
novembre 2016 |
Campione:
|
v. genitori:1114 ss. (573 femmine, 541 maschi), v. insegnanti: 800 ss. (411 femmine, 389 maschi), v. self-report: 813 ss. (415 femmine, 398 maschi) |
Qualifica: | B1 |
Il BRIEF2 è la versione migliorata e aggiornata ai modelli attuali di descrizione delle funzioni esecutive del BRIEF, consentendo al professionista di valutare i comportamenti relativi alle funzioni esecutive negli ambienti scolastici e a casa. Pensato per una fascia di età compresa tra i 5 anni e i 18 anni, il BRIEF2 si presenta in tre versioni: rating-scale per genitori e insegnanti di bambini e adolescenti in età scolare e questionario self-report (SR) per ragazzi più grandi.
Il BRIEF2 consente di effettuare una valutazione approfondita, valida ed ecologica delle funzioni esecutive. È possibile, infatti, ricavare una descrizione accurata del profilo di funzionamento esecutivo del soggetto e una rappresentazione qualitativa dettagliata del suo comportamento nei contesti di vita quotidiana. Tali informazioni possono essere particolarmente utili a livello diagnostico differenziale, perché quadri clinici diversi possono essere caratterizzati da diversi profili di compromissione a livello esecutivo. Proprio per questo il BRIEF2 risulta adatto in riferimento a diverse condizioni di sviluppo neurologiche, psichiatriche e mediche, quali ad esempio: Disturbi Specifici di Apprendimento o quadri di difficoltà di apprendimento, deficit di attenzione (ADHD), lesioni cerebrali traumatiche, esposizione al piombo, disturbi pervasivi dello sviluppo, depressione.