Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca

Sintesi

Lingua: Italiano
Caratteristiche: eBook PDF, 142 pp.
Data di pubblicazione: 2014
Copertina

Per aiutare le persone ad occuparsi del proprio benessere presente e futuro, in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, sono necessari modelli e procedure di counseling decisamente innovativi in quanto quelli tradizionalmente in voga non si sono dimostrati in grado di aiutare persone e contesti a fronteggiare sfide e difficoltà.

Questo eBook, prima testimonianza del lavoro svolto dall’International Hope Research-Team (IHRTeam), presenta i lavori condotti in tal senso da alcuni gruppi di ricerca: si tratta di indagini e riflessioni che meritano ulteriori condivisioni ed approfondimenti. Da qui l’idea di un vero e proprio workbook dove il lettore troverà gli strumenti e i materiali applicati nelle ricerche presentate, per poterli liberamente utilizzare, come sono o anche modificandoli, nello spirito di condividere ulteriori progetti e adattamenti.
Nascondi [ - ]
I curatori
Salvatore Soresi è ordinario presso l'Università di Padova, dove insegna Psicologia delle disabilità. Per il lavoro svolto ha ricevuto tre prestigiosi riconoscimenti: nel 2008 dalla Society of Counseling Psychology (Division 17 dell'American Psychological Association), nel 2013 dall'ESVDC e nel 2014 dalla Division 16 dell'International Association of Applied Psychology. È membro del Life Design Research Group Research, dello Steering Committee del Network Nice e dell'Advisory Board dell'European Doctoral Programme in Career Guidance e Counselling. Fondatore e coordinatore dell''International Hope Research Team e del Network Universitario per il Counselling  È autore di una ventina di volumi e di oltre 200 articoli scientifici alcuni dei quali sono comparsi nelle più prestigiose riviste internazionali.
Laura Nota insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilità e del disagio sociale presso l'Università di Padova. Dirige il Laboratorio LaRIOS e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione. È presidente dell'European Society for Vocational Designing and Career Counseling, membro del Life Design Research Group, dell'International Hope Research Team e dello Steering Committee del Network Nice. Coordina l'European Doctoral Programme in Career Guidance e Counselling. È autrice di un decina di volumi e di oltre 150 articoli scientifici alcuni dei quali sono comparsi nelle più prestigiose riviste internazionali.

Informazioni tecniche

Gli autori

Massimo Bellotto è Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Verona. Le sue attività di studio e di ricerca riguardano gli aspetti teorici e metodologici della formazione psicosociale, le culture organizzative, i valori inerenti allo sviluppo personale e professionale.

Francesca Carraro, psicologa e career counselor, si occupa di psicologia dello sviluppo e dell’orientamento alle scelte, prestando attenzione all'ambito della ricerca e dell'intervento, sia verso singoli, sia verso gruppi di studenti e genitori. Collabora con il Gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S. di Padova.

Renata Castellani, responsabile del Centro Servizi Studenti Disabili dell’Università degli Studi di Verona, si occupa di tematica associate alla dislessia evolutiva nell'adulto e approfondisce temi e ricerche per sostenere i percorsi universitari e il benessere degli studenti.

Ilaria Di Maggio, esperta in Psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale, collabora con il La.R.I.O.S. e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università di Padova e con la Fondazione Patrizio Paoletti.

Lea Ferrari, PhD, è ricercatrice presso l’Università di Padova. Le sue attività di insegnamento e ricerca si focalizzano sulle tematiche del Life Design, la costruzione professionale e l'inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.

Paola Roberta Ferrari, PhD,è psicologa presso il Centro orientamento dell’Università degli Studi di Pavia, dove collabora a progetti di intervento nelle scuole nell’ambito della scelta formativa e conduce colloqui di orientamento e counseling per il successo formativo e benessere degli studenti.

Maria Cristina Ginevraassegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova, è docente a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, e presso l’Università di Bergamo dove insegna Psicologia dell’educazione.

Fiorenzo Laghi,docente di Psicologia dello sviluppo presso la Sapienza, Università di Roma, è Direttore del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza. Si occupa di programmi di prevenzione per diversi comportamenti a rischio e di programmi di intervento per adolescenti con sviluppo atipico.

Susanna Pallini,psicologa clinica e psicoterapeuta, è docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Roma Tre e didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha pubblicato numerosi lavori sull’orientamento nei giovani in un’ottica di coregolazione ed empowerment.

Daniela Pavoncello èricercatrice ISFOL, con esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento scolastico/professionale e della formazione professionale dove ha privilegiato gli interventi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare all’area del disagio.

Sara Santilli, psicologa ed esperta di orientamento, collabora con il La.R.I.O.S. e con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione di Padova.

Teresa Maria Sgaramella, ricercatrice, è docente di Psicologia della disabilità e dell’integrazione e  di Counseling riabilitativo presso l’Università di Padova. È membro del La.R.I.O.S. e dell’International Hope Research Team.

Giovanna Maria Vecchio, ricercatore, è docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza presso l’Università di Roma Tre.

Maria Assunta Zanetti è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Direttore del Laboratorio Italiano di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione, è Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia e collabora a progetti di formazione e intervento con il MIUR e gli Uffici Scolastici della Lombardia.

Sonia Zicari, psicologa, collabora con il gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S., e collabora con enti di formazione e agenzie per il lavoro, con particolare attenzione alle tematiche della speranza e della percezione del futuro.

Indice

1. CONTRIBUTI DI RICERCA

Psicologia positiva e i bambini dei nostri tempi

[Maria Cristina Ginevra, Francesca Carraro e Sonia Zicari]

Psicologia positiva e preadolescenza

[Lea Ferrari, Sara Santilli e Maria Cristina Ginevra]

Benessere soggettivo e ottimismo negli adolescenti. Il ruolo della speranza e della prospettiva temporale

[Susanna Pallini, Giovanni Maria Vecchio, Fiorenzo Laghi e Daniela Pavoncello]

Psicologia positiva e studenti resilienti. Speranza, ottimismo, prospettiva temporale

[Maria Assunta Zanetti e Paola Roberta Ferrari]

Psicologia positiva ed età adulta emergente. Identità, prospettiva temporale e prontezza professionale

[Teresa Maria Sgaramella, Ilaria Di Maggio, Massimo Bellotto e Renata Castellani

 

2. APPENDICE: MATERIALI E STRUMENTI

Cosa potrà accadermi. Versione per la scuola primaria (bambini)

[Laura Nota, Salvatore Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra  e Sara Santilli]

Cosa potrà accadermi. Versione per la scuola primaria (bambine)

[Laura Nota, Salvatore Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra  e Sara Santilli]

Esempio di relazione personalizzata per bambini della scuola primaria

Guida all’intervento e materiali per il laboratorio “Giuggiole di Ottimismo e Speranza a scuola”

 A proposito di futuro. Versione scuola secondaria di primo grado

[Laura Nota, S. Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra  e Sara Santilli]

Pro.Spera. Versione scuola secondaria di primo grado

[Laura Nota, S. Soresi, Lea Ferrari, Teresa Maria Sgaramella, Maria Cristina Ginevra  e Sara Santilli]

Il mio presente e il mio futuro

[Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]

Esempio di relazione personalizzata per studenti della scuola secondaria di primo grado

Pensando al lavoro

[Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]

Career Adapt-abilities Inventory

[Salvatore Soresi, Laura Nota e Lea Ferrari]

Designing my future. Versione per adulti

[Salvatore Soresi, Laura Nota, Teresa Maria Sgaramella e Lea Ferrari]

Pro.Spera. Versione per adulti

[Salvatore Soresi, Laura Nota, Lea Ferrari e Teresa Maria Sgaramella]

Relazione personalizzata per persone adulte


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610004 eBook Psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi € 12,78 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati