Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

ProSpera - Programma di orientamento all’università e al lavoro

Laura Nota, Salvatore Soresi

Sintesi

Finalità: orientamento scolastico e professionale
Età/target: studenti IV-V anno scuola sec. II grado
Caratteristiche: batteria di questionari self-report psicometrici, schede e video
Composizione:
programma online da svolgersi in tre sessioni
Somministrazione: forma: individuale (online)
tempo: tempo: 3h ca. (1h/sessione)
Scoring: forma: online
tempo: immediato
Report:
relazione di orientamento in due parti (23 + 2pp)
Psicometria:
punti T
Campione:
ca. 1200 studenti di scuola secondaria II grado
Data di pubblicazione: 2013
Qualifica: A2
Vantaggi

Concretizzazione del modello scientifico di orientamento più accreditato: pone al centro dell’intervento la progettazione, in luogo della mera valutazione delle caratteristiche e preferenze della persona.

Coinvolgimento di scuole e insegnanti: ProSpera si presta particolarmente bene a essere inserito in un programma di orientamento articolato dove gli insegnanti sono parte integrante del processo, nella motivazione, nel supporto, nel confronto con gli studenti sulla relazione di orientamento.

Ruolo attivo dello studente: poiché viene superato l’approccio del test di orientamento tradizionale, per tutta la durata del programma (e non solo dunque durante lettura della relazione di orientamento) lo studente è continuamente stimolato a porsi come soggetto della costruzione del proprio futuro, facendosi domande, scegliendo, individuando i propri obiettivi professionali e le azioni di scelta del percorso post-diploma, necessarie a raggiungerli.

Nascondi [ - ]
Introduzione

ProSpera è un innovativo programma di orientamento scolastico e professionale poiché si inserisce quadro teorico del Life Design. L'approccio Life Design

  • supera il paradigma del matching (in cui il test è utilizzato per individuare le attitudini e gli interessi adeguati ad una certa professione o percorso di studi);
  • sposta l’accento sulla responsabilizzazione e sulla partecipazione attiva dello studente al programma;
  • si focalizza sulla messa in atto di strategie attive per il raggiungimento dei propri obiettivi di carriera formativa, professionale e di vita.

Questo approccio è dunque di grande aiuto per insegnanti e scuole interessate ad aiutare i propri studenti nella difficile transizione dalla scuola all’università, ma anche alla formazione tecnica superiore e – successivamente – al lavoro.

ProSpera non è semplicemente un test, ma un intero percorso di orientamento, efficace e immediatamente attivabile.

Informazioni tecniche

Struttura

ProSpera è un programma di orientamento online articolato in tre sessioni autosomministrabili e introdotte, ciascuna, da un video, che ha lo scopo sia di motivare lo studente a pensare al proprio futuro formativo-professionale e quindi di impegnarsi con questo obiettivo nelle prove che gli saranno presentate, sia a fargli comprendere quanto certe sue caratteristiche o punti di forza, così come saranno messi in evidenza attraverso le prove, gli saranno utili per la scelta della scuola secondaria superiore. Il programma è così articolato:

Prima sessione:
• video 1
• prova di comprensione del video
• scheda di autopresentazione (se ha già in mente cosa fare dopo la scuola, qual è il suo atteggiamento verso lo studio, quale il suo rendimento scolastico, ecc.)
• questionario sugli atteggiamenti verso il futuro
• questionario sulle strategie decisionali
• questionario sulle aspettative e speranze per il futuro (positività)
• questionario sui valori professionali
• questionario sugli interessi professionali.

Seconda sessione:
• video 2
• prova di comprensione del video
• questionario sugli interessi legati al tempo libero
• questionario sugli interessi culturali
• questionario di autoefficacia per gli studi universitari o di formazione superiore
• questionario di autoefficacia per il lavoro
• questionario sui propri punti di forza in vista del lavoro.

Terza sessione:
• video 3
• prova di comprensione del video
• prova per la definizione dei propri obiettivi professionali
• lista delle professioni
• scheda per associare obiettivi a professioni.

I questionari

Frutto di anni di sperimentazione, i questionari psicometrici proposti nel programma ProSpera sono stati validati con più di 1000 studenti di scuola secondaria di secondo grado, coinvolti in progetti di orientamento al futuro:

Progettare il mio futuro valuta cosa lo studente faccia o pensi riguardo al proprio futuro (24 item).

Le mie strategie decisionali vuole stimolare la riflessione su come ci si pone nei confronti delle proprie scelte scolastico-professionali (23 item).

Speranze per il futuro consiste di 14 affermazioni che prendono in esame con quanto ottimismo e positività lo studente approcci il proprio futuro.

Cosa mi aspetto dal mio lavoro mette in evidenza i valori professionali dello studente (26 item).

Funzioni e compiti lavorativi valuta gli interessi professionali presentando 50 attività lavorative, per ciascuna delle quali si richiede di esprimere quanto piacerebbe conoscerla, svolgerla o imparare a svolgerla.

A proposito di tempo libero prende in considerazione gli interessi extra-professionali dello studente (17 item).

A proposito di società della conoscenza vuole rendere consapevole lo studente che, per poter ricoprire posizioni importanti e svolgere con successo qualsiasi tipo di attività professionale, è necessario padroneggiare vari strumenti culturali, da quelli “tradizionali” di tipo umanistico a quelli di tipo scientifico-informatico: vengono quindi presentate 25 attività di apprendimento informale se per le quali si chiede con quanto interesse lo studente pensi di potervisi dedicare.

Studiare dopo la scuola superiore presenta i 23 settori scientifico-disciplinari del MIUR, chiedendo allo studente quanto si considera in grado di apprendere ognuno di esse se gli capitasse di doverlo fare.

Pensando al lavoro è un questionario diviso in due parti (per un totale di 44 item) che vuole attirare l’attenzione sul fatto che oggi, per potersi inserire adeguatamente nel mercato del lavoro, è necessario dimostrare di possedere diverse abilità e competenze, in modo che lo studente rifletta su quanto si consideri pronto a mantenersi informato ed aggiornato, ad affrontare difficoltà e ostacoli ma anche a cogliere le opportunità che potrebbero presentarsi.

Prepararsi per il lavoro futuro consiste di 31 affermazioni che stimolano lo studente a riflettere su quali sono i propri punti di forza necessari alla propria realizzazione professionale.

Professioni è un elenco di 44 professioni (alle quali lo studente ne può aggiungere altre 3), preceduto dalla scheda A proposito di obiettivi professionali e seguito dalla scheda Professioni per il futuro. I tre strumenti costituiscono la terza sezione del programma, che invita a pensare al lavoro che si vuole fare, a definire gli obiettivi professionali e – di conseguenza – il percorso formativo da intraprendere dopo il diploma.
Relazione di orientamento
La relazione finale rappresenta una delle grandi novità di questo programma, e uno dei principali punti di forza del programma. Essa non è costruita secondo l'ottica tradizionale di far corrispondere i punteggi ottenuti a suggerimenti o descrizioni precostituite. La relazione stessa è ora parte integrante dell’attività di orientamento: prima di stamparla, infatti, lo studente deve leggerla a video e completare i campi aperti relativi ai propri punti di forza così come sono emersi dalle prove, e ad esplicitare i propri obiettivi professionali in termini di possibili lavori e di quali percorsi di formazione (corsi universitari o altro) possano, secondo lui, meglio dargli la formazione adeguata al loro raggiungimento.
Divisa in due parti (una dopo la seconda sessione del programma, l’altra al termine), la relazione “ricuce” il lavoro di compilazione dei questionari per mezzo di una crescita di consapevolezza dell’importanza di progettare i propri obiettivi formativi e professionali e di impegnarsi per il loro raggiungimento.
Software

ProSpera viene fruito totalmente online: vi si accede attraverso login dal sito http://orientamento.hogrefe.it.
Le credenziali per l'accesso al portale verranno inviate via mail al cliente, una volta portato a termine il processo di acquisto.

Il singolo studente che acquista una somministrazione per sé riceverà le proprie credenziali, così come l'insegnante o la scuola che avranno acquistato per i loro studenti, riceveranno tante credenziali quanti sono gli studenti che partecipano al percorso di orientamento.

Svolgimento del programma

Il programma dev’essere svolto in tre sezioni, idealmente in tre giorni diversi, ed è concepito in modo da coinvolgere lo studente in un processo di riflessione su cosa è il lavoro, lo studio, su cosa è richiesto dalla società attuale in termini di conoscenze e capacità, su cosa egli voglia fare per il futuro.
Il programma è pensato anche perché l’insegnate abbia parte attiva in esso, perché stimoli il ragazzo, discuta con lui i risultati, lo ascolti nei suoi progetti e nelle sue idee. Nell’ottica, appunto, del Life Design.

Applicazioni

ProSpera è rivolto a tutti gli studenti delle medie ed è ideale per ogni attività di orientamento si voglia intraprendere a scuola. Può essere utilizzato anche per attività collettive, per classi intere, con il supporto di insegnanti o orientatori che organizzano le sessioni in aule informatiche (le attività sono comunque individuali).


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6001402 ProSpera - da 1 a 20 somministrazioni (prezzo a somministrazione)
quantità minima 1 - quantità massima 20
€ 20,74 *
cod. 6001403 ProSpera - da 21 a 75 somministrazioni (prezzo a somministrazione)
quantità minima 21 - quantità massima 75
€ 16,47 *
cod. 6001404 ProSpera - da 76 a 150 somministrazioni (prezzo a somministrazione)
quantità minima 76 - quantità massima 150
€ 15,25 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati