Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

LJI-2 - Leadership Judgment Indicator - Global 

Michael Lock, Robert Wheeler e Nick Burnard 

LJI-2.png

Sintesi

Finalità:
valutazione degli stili di leadership
Target:
manager di grandi organizzazioni e multinazionali
Formato:
test di giudizio situazionale
Composizione:
16 scenari, con 4 opzioni
Somministrazione:
- forma: individuale (carta e matita/online) e collettiva 
- tempo: 45’ ca.
Scoring:
- forma: computerizzata HTS 5
- tempo: immediato
- report: interpretativo
Data pubblicazione:
maggio 2016
Qualifica:
A2
 

Sotto il termine LJI-2 sono comprese le versioni più avanzate e moderne del più noto test di giudizio situazionale per la valutazione degli stili di leadership. Tali versioni, completamente rivalidate e sperimentate su campioni più ampi e più focalizzati del vecchio LJI, basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche, rappresentano un progresso notevole nello sviluppo di strumenti psicometrici per l'assessment della leadership.

La ricerca ha messo chiaramente in evidenza quanto siano fondamentali, per una buona leadership, le capacità di giudizio; mentre molti strumenti misurano lo stile di leadership, pochi misurano con efficacia il giudizio situazionale. Gli LJI-2 valutano sia la preferenza per un determinato stile di leadership, sia la capacità di giudicare quale stile sia più adeguato a una determinata situazione.

La versione Global, sviluppata su una popolazione internazionale, ne estende l’utilizzo a un livello superiore, ossia alla popolazione globale di dirigenti e manager, situazione in cui un buon giudizio di leadership è di importanza cruciale.

Altre versioni sono in corso di realizzazione.