Finalità:
|
assessment sviluppo cognitivo e sviluppo generale
|
Età/target:
|
5-11 anni |
Formato
|
test di performance con utilizzo di oggetti e immagini |
Composizione:
|
19 subtest |
Somministrazione:
|
- forma: individuale (carta e matita) - tempo: 90’-120’ (45’ per la sola scala di sviluppo cognitivo) |
Scoring:
|
- forma: protocollo di registrazione - tempo: 15' |
Psicometria:
|
- campione: 762 bambini (371 maschi e 391 femmine)
|
Edizione italiana:
|
Maria Casagrande, Monica Rea e Rosa Ferri |
Data pubblicazione
|
ottobre 2015 |
Qualifica
|
C |
Il bambino è un cosiddetto underachiever? Ha un talento particolare? Come può essere sostenuto in maniera mirata il bambino con un disturbo di apprendimento? Si tratta di un ADHD?
L’IDS è una batteria innovativa, di grandissimo successo in Europa, che offre al clinico la possibilità di affrontare e rispondere a queste e altre domande, offrendo, da un lato, una valutazione di aspetti rilevanti dello sviluppo cognitivo e, dall’altro, un profilo dettagliato dello sviluppo generale. Con un unico test è possibile avere una panoramica globale sul profilo del bambino, dal punto di vista cognitivo ed evolutivo, che consente, sulla base delle informazioni rilevate, di considerare alcune ipotesi diagnostiche, di orientare il percorso di valutazione approfondita e di stabilire le priorità dell’intervento.