Finalità:
|
valutazione di velocità e precisione, attraverso la rilevazione di attenzione e concentrazione |
Età/target:
|
18-60 anni |
Formato
|
questionario con modulo autoscoring |
Composizione:
|
14 righe composte da 57 caratteri ognuna, per un totale di 798 stimoli |
Somministrazione:
|
- forma:carta e matita, individuale o collettiva - tempo: 5’ ca. |
Scoring:
|
- forma: 5’ ca. |
Report:
|
foglio di profilo individuale |
Psicometria: |
- punteggi: velocità, concentrazione, accuratezza e stile di lavoro |
Edizione italiana: | Hogrefe Editore |
Data Pubblicazione:
|
maggio 2013 |
Qualifica:
|
A2 |
Il test d2-R è stato pensato per la misurazione di componenti cognitive relative alla concentrazione, all’attenzione e alla velocità e precisione in modo tale da poter essere utilizzato in diversi ambiti: contesti organizzativi (selezione del personale), in psicologia clinica e medica (per la valutazione dell’efficienza intellettiva, ma anche per l’indagine dei correlati cognitivi di disordini emotivi), in neuropsicologia (per la valutazione del deficit neurologico in seguito a lesione cerebrale), in ambito scolastico (per l’identificazione di deficit scolastici e di apprendimento) e per le professioni inerenti alla guida.
Lo strumento fornisce quattro tipologie di punteggio: un parametro che valuta la velocità di processamento dell’informazione, uno che misura l’accuratezza, uno che fornisce una misurazione della concentrazione e un indice riassuntivo capace di cogliere lo stile di lavoro predominante del rispondente. Grazie a ciò, il d2-R unisce ad un’elevata rapidità di somministrazione un’elevata capacità informativa. Dal momento che il compito richiede l’identificazione e la cancellazione di determinati caratteri, appare molto bassa l’influenza della cultura di riferimento e della lingua. Lo studio di adattamento italiano, svolto dal nostro gruppo di ricerca, permetterà di ottenere la taratura per la popolazione italiana e valutarne le proprietà psicometriche nello stesso contesto.