Finalità:
|
assessment delle funzioni esecutive |
Età/target:
|
2.0-5.11 anni |
Formato
|
rating-scale per genitori/insegnanti |
Composizione:
|
63 item |
Somministrazione:
|
- forma: individuale (carta e matita) o collettiva - tempo: 26’ (verbale: 6’; numerico: 10’; astratto: 10’) |
Scoring:
|
- forma: modulo autoscoring - tempo: 5’ ca. |
Edizione italiana:
|
Assunta Marano, Margherita Innocenzi e Antonella Devescovi |
Data pubblicazione
|
marzo 2014 |
Qualifica
|
B1 |
Il BRIEF-P è la prima rating-scale standardizzata, specificamente costruita per misurare le funzioni esecutive nei bambini in età prescolare, nei comportamenti osservabili in contesti naturali, a casa e a scuola. Lo strumento permette al professionista una valutazione precoce su un’ampia fascia d’età, dai 2 anni e 0 mesi ai 5 anni e 11 mesi, particolarmente utile per l’assessment di bambini con condizioni di sviluppo neurologiche, psichiatriche e pediatriche, quali nascita prematura, disabilità emergenti dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, disturbi del linguaggio, trauma cerebrali, esposizione al piombo, disturbi pervasivi dello sviluppo, ecc.
Il BRIEF-P si articola in cinque scale cliniche, che misurano aspetti diversi delle funzioni esecutive:
• Inibizione
• Shift
• Regolazione delle Emozioni
• Memoria di Lavoro
• Pianificazione/Organizzazione.
Le cinque scale cliniche compongono tre indici più ampi: Autocontrollo Inibitorio (ISCI), Flessibilità (FI) e Metacognizione Emergente (MEI), e un Punteggio Composito Esecutivo Globale (GEC).
Hogrefe Editore pubblicherà l’adattamento italiano di tutti gli strumenti della famiglia BRIEF:
• BRIEF: 5-18 anni, rating-scale per genitori e insegnanti;
• BRIEF-SR: 11-18, self-report;
• BRIEF-A: adolescenti e adulti, self-report.