Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

AMI - Achievement Motivation Inventory

Heinz Schuler, Michael Prochaska e Andreas Frintrup

ami.png

Sintesi

Finalità:
assessment della motivazione al successo
Età/target:
impiegati e manager
Formato
questionario self-report
Composizione:
 170 item
Somministrazione:
- forma: (carta e matita/online) o collettiva
- tempo: 25min ca.
Scoring
- forma: online
- tempo: immediato
Report:
interpretativo
Edizione italiana:
 Hogrefe Editore
Data Pubblicazione:
marzo 2013
Qualifica:
 A2
 Test ideale per tutti quei contesti valutativi in cui la necessità di misurare la spinta intrinseca al successo e al raggiungimento dell’obiettivo è una caratteristica non solo imprescindibile, ma soprattutto critica. Non un questionario di personalità generalista, dunque, ma uno strumento appositamente costruito per la misurazione di questo costrutto, che viene dettagliato in ben 17 sfaccettature, e che offre un aiuto anche in termini di riformulazione dei bisogni: non descrizioni generiche, ma la possibilità di declinarli in comportamenti e differenze individuali ben precisi e dalle solide base scientifiche, come la volontà, la competitività, la capacità di rimanere focalizzati sul compito a lungo, l’orgoglio della produttività, il desiderio di apprendere. Lo studio di adattamento italiano è svolto dal nostro gruppo di ricerca e prevede la creazione di norme in contesti competitivi. Il test sarà integrato nella nuova piattaforma di testing online HTS-5.

Approfondimenti:
AMI - Achievement Motivation Inventory
, di Matteo Ciancaleoni e Luisa Fossati, da Qi, n. 1.