Finalità:
|
assessment delle abilità di lettura e comprensione
del testo
|
Età/target:
|
bambini dal 1° al 5° anno della scuola primaria |
Formato
|
prove di performance standardizzate |
Composizione:
|
5 prove |
Somministrazione:
|
- forma: individuale - tempo: 30’ |
Scoring:
|
- forma: carta e matita - tempo: 10’ |
Psicometria:
|
- punti: percentili e punti T divisi per classe |
Data pubblicazione
|
aprile 2014 |
Qualifica
|
B1 |
Il Simple View of Reading è un modello teorico che offre una cornice per descrivere i processi e le competenze coinvolte in compiti di lettura e comprensione, secondo il quale l’abilità di “lettura” è data dal prodotto della capacità di decodifica e della capacità di comprensione orale. Decodifica e comprensione orale sarebbero quindi le competenze centrali alla base dell’efficienza della lettura, nel momento in cui si faccia riferimento a una visione ecologica della lettura come processo orientato a uno scopo: la comprensione. Sulla base di questa prospettiva teorica nasce ALCE, una batteria di test finalizzata ad indagare le abilità di lettura e comprensione del testo in bambini della scuola primaria.
ALCE è stato messo a punto con la supervisione scientifica della Prof.ssa Margaret Snowling, ampiamente riconosciuta a livello internazionale come uno dei massimi esperti nel campo dei disturbi della lettura e del linguaggio.