Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

ALCE
Assessment di Lettura e Comprensione per l’Età Evolutiva

Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Laura Lami e Margaret Snowling

alce.png

Sintesi

Finalità:
assessment delle abilità di lettura e comprensione
del testo
Età/target:
bambini dal 1° al 5° anno della scuola primaria
Formato
prove di performance standardizzate
Composizione:
5 prove
Somministrazione:
- forma: individuale 
- tempo: 30’ 
Scoring:
- forma: carta e matita
- tempo: 10’
Psicometria:
- punti: percentili e punti T divisi per classe
Data pubblicazione

aprile 2014

Qualifica

B1

Il Simple View of Reading è un modello teorico che offre una cornice per descrivere i processi e le competenze coinvolte in compiti di lettura e comprensione, secondo il quale l’abilità di “lettura” è data dal prodotto della capacità di decodifica e della capacità di comprensione orale. Decodifica e comprensione orale sarebbero quindi le competenze centrali alla base dell’efficienza della lettura, nel momento in cui si faccia riferimento a una visione ecologica della lettura come processo orientato a uno scopo: la comprensione. Sulla base di questa prospettiva teorica nasce ALCE, una batteria di test finalizzata ad indagare le abilità di lettura e comprensione del testo in bambini della scuola primaria.

ALCE è stato messo a punto con la supervisione scientifica della Prof.ssa Margaret Snowling, ampiamente riconosciuta a livello internazionale come uno dei massimi esperti nel campo dei disturbi della lettura e del linguaggio.