Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

ProSpera
Il nuovo programma di orientamento online per la scelta dell’università o dei corsi di istruzione tecnica superiore.

ProSpera - Il nuovo programma di orientamento online per la scelta dell’università o dei corsi di istruzione tecnica superiore.

ProSpera applica il paradigma del Life Design nella transizione dalla scuola all’università e al lavoro. Con un approccio che coinvolge attivamente lo studente nella definizione del proprio progetto di vita e professionale, il programma, pensato e validato con circa 1200 studenti da Laura Nota e Salvatore Soresi, aiuta la scuola a strutturare l'attività di orientamento in modo da mettere lo studente nella condizione di superare l’indecisione e di motivarlo nella costruzione del proprio futuro.

Il modello del matching fra interessi o attitudini e tipo di scuola viene completamente superato, privilegiando la costruzione del proprio futuro rispetto a diagnosticare l’“essere adatto a”.

In questo modo ProSpera  aiuta gli studenti della scuola scuola non solo a scegliere l’università (o un corso ITS) ma a collocare tale scelta in un più ampio approccio al proprio prossimo futuro professionale.

Il programma di orientamento che offre è coerente, per il modello teorico applicato, con la complessità attuale: non si tratta più di una semplice batteria di questionari, ma di un vero e proprio percorso da svolgere anche con l’insegnante, che diventa facilitatore di una presa di consapevolezza da parte degli studenti della necessità di guardare avanti, alle proprie aspirazioni, al proprio progetto e a cosa devono fare per realizzarlo. Lo studente ha così l’occasione di riflettere su cosa fare dopo la scuola, su qual è il valore del lavoro e dello studio, su quale possa essere il suo ruolo nella società attuale, inquadrando il tutto in un percorso che lo accompagna a pensare positivamente alle proprie opportunità e alle proprie capacità di costruirsi il futuro.

Attraverso video, questionari psicometrici e schede di lavoro, tutto online, ProSpera è, dunque, un aiuto anche per tutte quelle scuole che vogliono diventare soggetto attivo nella maturazione degli adolescenti, nel momento della scelta del cosa fare dopo il diploma. 

ProSpera sarà presto disponibile online su http://orientamento.hogrefe.it.  

Sintesi
Finalità: orientamento scolastico e professionale
Età/target: studenti IV-V anno scuola sec. II grado
Formato: batteria di questionari self-report psicometrici
Composizione: programma online da svolgersi in tre sessioni
Somministrazione: - forma: individuale (online)
- tempo: 3h ca. (1h/sessione)
Scoring - forma: online
- tempo: immediato
Data Pubblicazione:  primavera 2013
Qualifica: A2

Per avere maggiori informazioni sul programma ProSpera, potete contattare elena.mostardini@hogrefe.it

Gli autori

Laura Nota

Professore associato, insegna Psicologia dell’orientamento scolastico e della progettazione professionale e Counseling psicologico per l'inclusione delle disabiltà e del disagio sociale, presso l'Università di Padova, dove dirige il LaRIOS (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte) e il Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione. È coautrice, assieme a Salvatore Soresi, anche di 1, 2, 3… Futuro!, il programma di orientamento per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado. È fra i membri fondatori del Life Design International Research Group.

Salvatore Soresi

Professore ordinario presso l'Università degli Studi di Padova, è fondatore e membro dei comitati scientifici del LaRIOS (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte) e del Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l'Integrazione. Socio fondatore della SIO (Società Italiana di Orientamento), che ha presieduto per otto anni e del cui comitato direttivo fa parte, è anche membro del comitato scientifico del corso di perfezionamento su Life Design e career counseling, e ha dato vita e coordina il network Formazione Universitaria in Orientamento e l'International Hope Research Team (IHRT). Nell'ambito dell'orientamento ha messo a punto numerosi strumenti psicometrici, fra cui il fortunato Magellano, numerosi libri e articoli scientifici, ed è direttore scientifico del Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento. Nel 2008 ha ricevuto il Distinguished Contributions to the International Advancement of the Counseling Profession Award, della divisione 17 dell’APA, ed è fra i membri fondatori del Life Design International Research Group. È autore, assieme a Laura Nota, anche di 1, 2, 3… Futuro!.