Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

NRLDS
New Reynell Developmental Language Scales 

Susan Edwards, Carolyn Letts e Indra Sinka    

imgNRDLS (new brand)-IMG (440 x 185 px).jpg
Sintesi
Finalità:

assessment dei disturbi dello sviluppo del linguaggio

Età/target: 2-7.6 anni
Formato: test di performance con utilizzo di oggetti
Composizione: 72 item (Scala di Comprensione) e 64 item (Scala di Produzione)
Campione: ca. 1150 soggetti (Nord: 300; Centro: 450; Sud: 400)
Ediz. italiana
Roberta Penge, Maria Letizia Ferretti, Federica Giovannone, Laura Montanari e Giorgia Pietrosanti
Qualifica:
B1

 

Vantaggi

Assessment precoce: le NRLDS si applicano a bambini di età compresa tra 2 e 7.6 anni, permettendo la valutazione e il monitoraggio del profilo di sviluppo linguistico già in età molto precoce.

Confronto tra comprensione e produzione linguistica: la struttura parallela degli item nelle due sezioni consente un confronto diretto fra le due aree di competenza linguistica, permettendo di individuare rapidamente discrepanze nel profilo di sviluppo.

Materiale semplice e innovativo al tempo stesso: il formato ludico-interattivo coinvolge il bambino e ne sostiene la motivazione, facilitando la somministrazione nel caso di bambini più piccoli o con difficoltà.

 

Struttura

Le NRLDS permettono di valutare il linguaggio attraverso due scale:

  • Scala di Comprensione (C): indaga la capacità del bambino di comprendere alcuni aspetti del lessico e della grammatica;
  • Scala di Produzione (P): prende in esame l’abilità di produzione linguistica rispetto alle stesse caratteristiche della lingua valutate per la comprensione.

L’allineamento tra gli item delle due scale aiuta a effettuare un confronto tra le competenze del bambino in termini di produzione e comprensione linguistica, che risulta fondamentale dal punto di vista clinico.

Applicazioni

Le NRDLS forniscono una panoramica delle abilità di linguaggio del bambino, utilizzabile non soltanto come primo step in ambito diagnostico, ma anche e soprattutto nella progettazione e nel monitoraggio dell’intervento. La valutazione precoce del profilo di sviluppo e l’indicazione delle aree di maggiore fragilità aprono la strada per un’ulteriore indagine attraverso test più settoriali.  


Copertina NRDLS (new brand)-128px.jpg Data di pubblicazione:
settembre 2016

Per informazioni:
info@hogrefe.it