Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Ethics for European Psycologists

Geoff Lindsay, Casper Koene, Haldor Øvreeide e Fredi Lang

Ethics-for-European-Psycologists.png

Sintesi

Lingua:
inglese
Caratteristiche:
x + 214 pp, brossura
Data di pubblicazione:
  2008

Tutti gli psicologi devono conoscere ed applicare regole deontologiche ed essere in grado di gestire situazioni da un punto di vista etico. Le associazioni nazionali europee di psicologia hanno adottato il Codice Deontologico Europeo (European Meta-code of Ethics), messo a punto dall’EFPA (European Federation of Psychologists Association), come base per i codici nazionali, e quindi per gli standard che debbono essere applicati a tutti gli psicologi in Europa.
Questo libro illustra e spiega il Meta-code utilizzando esempi pratici. I quattro principi etici fondamentali – rispetto, competenza, responsabilità ed integrità –  sono trattati nei capitoli centrali, mentre negli altri  vengono esaurientemente presentati i concetti ad essi sottostanti e forniti consigli pratici ed esempi utili per la risoluzione di problemi etici e per l’applicazione del codice.
Gli psicologi che esercitano la professione possono in questo modo comprendere come fondare la propria pratica quotidiana su basi etiche solide e trattare questioni impegnative dal punto di vista deontologico. Il testo è di grande aiuto anche nell’insegnamento e in formazione, sia nei corsi di base che in quelli avanzati.
Inoltre, alle associazioni offre una piattaforma per sviluppare regole e linee guida, monitorare la pratica della professione a livello nazionale e valutare reclami sul piano etico, e a coloro che usufruiscono dei servizi degli psicologi dà la possibilità di saper cosa pretendere in termini di standard deontologici.

Dettaglio e Prezzi
       
Prezzo

€ 29,95

acquista