Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

I nostri autori

borrella2.png
ERIKA BORELLA, psicologa, è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova; insegna Psicologia dell’invecchiamento ed è docente al Master di II livello in Psicologia Gerontologica e alla Scuola di Specializzazione del Ciclo di vita della stessa università. È fra gli ideatori del primo strumento pubblicato da Hogrefe Editore: il MAUT/Cross Age.
cornoldi2.png
CESARE CORNOLDI è professore ordinario di Psicologia generale. Insegna Psicologia dell’apprendimento e della memoria e Psicologia cognitiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, dove è docente al Master di II livello in Psicologia gerontologica e Direttore del Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento. È fra gli autori del MAUT/Cross Age.
debeni2.png
ROSSANA DE BENI è professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Psicologia della personalità e delle differenze individuali e dove è Direttore del Master di II livello in Psicologia Gerontologica e Responsabile del settore dell’Adulto e dell’Anziano della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. È inoltre Presidente SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento). Per Hogrefe Editore ha curato, assieme ad altri, il MAUT/Cross Age.
fiore3.png
FELICIA FIORE è psicologa, dottore di ricerca in Psicologia sperimentale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Collabora con il Master di II livello in Psicologia gerontologica e con il Lab-I (Servizio e laboratorio di ricerca e formazioni in psicologia dell’invecchiamento). È inoltre referente SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) per la Puglia. È autrice, con De Beni, Cornoldi e Fiore, del MAUT/Cross Age.
Cristina ridim.jpg
CRISTINA MENAZZA, psicologa psicoterapeuta, lavora al Centro Autismo del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda ULSS n.10 di San Donà di Piave (VE), ed è coordinatrice del Servizio Kyklos per l’autismo della Cooperativa Akras di Padova. Formatrice per psicologi, educatori e insegnanti in temi di psicologia dello sviluppo e docente ad invito per dell’Università degli Studi di Padova, ha curato la traduzione italiana del ComFor.
LAURANOTA.jpg

LAURA NOTA Professore associato presso l’università di Padova, insegna Psicologia dell’integrazione scolastica e sociale, Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e Psicologia dell’inserimento lavorativo delle persone disabili. È Responsabile del Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte di quella università. È coautrice, assieme a Salvatore Soresi, di 1, 2, 3… Futuro!, il nuovo programma di orientamento improntato al Life Design. È fra i membri fondatori del Life Design International Research Group.

Ilse ridim.jpg
ILSE NOENS è professore associato di Educazione speciale presso la Facoltà di Psicologia e scienze educative dell’Università di Lovanio (KU Leuven), Belgio; è specializzata nell’approccio educativo ai disturbi dello spettro autistico. È coautrice del ComFor.
Ina ridim.jpg
INA VAN BERCKELAER-ONNES è professore emerito in Studi clinici su bambini e adolescenti presso la Facoltà di Scienze  sociali e comportamentali  dell’Università di Leida, Paesi Bassi, ed è specializzata in disturbo dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico. È autrice del ComFor e appassionata promotrice della comunicazione aumentativa.
soresi.jpg

SALVATORE SORESI Direttore, presso l’Università di Padova, del Centro di Ateneo di Ricerca e Servizi in materia di Handicap, Disabilità e Riabilitazione e del Direttore del Master di Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale, insegna Psicologia della disabilità e della riabilitazione e Psicologia dell’orientamento. In quest’ultimo ambito ha messo a punto numerosi strumenti psicometrici, fra cui il fortunato Magellano, numerosi libri e articoli scientifici, ed è direttore scientifico del Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento. Nel 2008 ha ricevuto il Distinguished Contributions to the International Advancement of the Counseling Profession Award, della divisione 17 dell’APA, ed è fra i membri fondatori del Life Design International Research Group. È autore, assieme a Laura Nota, di 1, 2, 3… Futuro!.

Roger ridim.jpg
ROGER VERPOORTEN è logopedista e lavora come terapista per l’autismo e la comunicazione in Belgio e nei Paesi Bassi. È coautore del ComFor.